PREMIO GIORNALISTICO 20 ANNI DI ASA
Il 30 marzo 2012, in occasione della giornata dedicata ai 20 anni di ASA che ha avuto luogo presso l’Hotel Manin a Milano, sono stati consegnati i premi per il concorso istituito dall’Associazione per celebrare questa ricorrenza.
1° PREMIO a Marina Moioli
150 anni di gusti e sapori d’Italia: la ricchezza è nella varietà
La motivazione della Giuria:
Il componimento è perfettamente in tema passando in rassegna le diverse pietanze citando Vialardi e Artusi pur astenendosi da riconoscere le ultime evoluzioni dell’attenzione al servizio all’italiana che cura la presentazione al piatto. Un corretto approfondimento dei temi: pur peccando nell’originalità ma soffermandosi negli aspetti del territorio che sono ben valutati. Il contenuto storico è ben sviluppato e lo stile molto corretto.
Per correttezza bisogna rilevare che Giovanni Ballarini è presidente dell’Accademia Italiana della cucina e non dell’Accademia della cucina italiana : definizioni di diverso significato.
2° PREMIO a Sergio Minelli
Sapori di Campagna
La motivazione della Giuria:
Ben sviluppato il tema dell’evoluzione storica negli ultimi 150 anni dalle famiglie patriarcali dove si cucinava, poche in verità rispetto alle molte famiglie dove si lottava per sfamare i componenti affamati. Le fonti d’approvvigionamento degli alimenti e le possibilità di confronto delle sagre forniscono un piacevole quadro storico nel rapporto città-campagna ancora attuale in un’analisi storica ben delineata.
3° PREMIO a Maurizio Drago
Le donne protagoniste dei 150 anni di gusti e sapori d’Italia
La motivazione della Giuria:
L’originalità dell’analisi storica si sofferma nel ruolo che le donne occupano nella cucina tradizionale, la cucina di casa che non dice e non dirà mai niente di nuovo nello sviluppo delle preparazioni cucinarie.
A PARI MERITO AL QUARTO POSTO
Come un museo dell’olio e dell’olivo racchiude ben più di 150 anni di gusti e sapori d’Italia
di Rosanna Ajelli
150 anni di gusti e sapori d'Italia
di Enrico Bricarello
Gastronomia all’italiana: dalla cucina di corte alla storia un piccolo garzone di osteria all’alba del ‘900
di Tommaso Sussarello
Le radici degli ultimi “ 150 anni di gusti e sapori d’Italia” sono in terra di Sicilia
di Attilio Ludovico Vinci