L'Associazione Stampa Agroalimentare Italiana è la casa di tutti quei giornalisti e comunicatori che, oltre alla grande conoscenza di alcuni settori dell'agroalimentare, hanno nella serietà, nella moralità, nella sensibilità, nel rispetto e nella deontologia professionale le loro principali peculiarità. Non sindacale, libera e apolitica, l’Associazione raggruppa tutti quei professionisti della comunicazione di settore che si riconoscono in questi valori.
Formatasi legalmente nel 1993 presso la sede dell’Associazione Stampa Lombarda di Milano, è uno dei sodalizi più conosciuti e riconosciuti nel vasto panorama d’interessi che ruota intorno al settore in tutte le sue declinazioni. La sua azione è di controllo, di stimolo e di supporto tramite il mezzo a lei più congeniale: la comunicazione. I suoi iscritti collaborano con oltre 600 testate giornalistiche nazionali e internazionali.
L'Associazione Stampa Agroalimentare Italiana è da 25 anni partner e supporto per le Istituzioni pubbliche, le Associazioni e i Consorzi di promozione a tutela delle tipicità agroalimentari e dei settori collegati.
Sensibile alle tematiche legate alla professionalità degli operatori della comunicazione di settore è strumento di formazione per i propri iscritti. Per tale scopo ASA è strutturata con un proprio Albo Docenti composto da alcuni dei più importanti esponenti del comparto accademico e professionale del settore ed organizza con continuità corsi di formazione per i propri iscritti. Il suo progetto formativo ha ricevuto il plauso del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali.
Il sito è il suo strumento di comunicazione pubblica e il suo house organ. E' visitato giornalmente da migliaia di persone italiane ed estere. Alcune rubriche pubblicate hanno ricevuto il privilegio del patrocinio istituzionale di Enti pubblici.
L'Associazione edita una rivista digitale “ASA Magazine”, una newsletter settimanale inviata a oltre 40.000 destinatari del mondo dell’agroalimentare in cui si segnalano le informazioni più importanti e gli eventi più significativi ed è molto attiva sui social.
Se sei un giornalista o un comunicatore che si occupa dell'agroalimentare in tutte le sue declinazioni, se ti riconosci nei nostri principi, invia la tua richiesta d'iscrizione ed entra anche tu nella più numerosa e importante associazione italiana di settore completamente slegata da sigle sindacali o da movimenti politici.