Innovazione e ricerca nella viticoltura biologica Lombarda al prossimo Vinitaly
Sata Studio Agronomico parteciperà al seminario "Innovazione e ricerca nella viticoltura biologica Lombarda", organizzato da Regione Lombardia il 12 Aprile alle ore 14,30 alla sala polivalente del Padiglione Lombardia durante il prossimo Vinitaly.
Sarà occasione per presentare i risultati delle indagini 2015 del Progetto Nazionale per la biodiversità in viticoltura, chiamato BIOPASS.
Il lavoro è la continuazione di quanto realizzato e presentato al Convegno Nazionale dell'Informatore Agrario di Vinitaly 2015 "Dalla biodiversità dei suoli alla qualità dei vini".
L'esperienza ha portato a individuare strategie di gestione ideali per puntare ad equilibrio, qualità e valorizzazione dei suoli e della biodiversità nel contesto ambientale della viticoltura, attraverso iniziative di misurazione oggettiva e specifica della qualità degli organismi al suolo, nonché dello stato fisico e strutturale dei terreni vitati.
L'aspetto innovativo del lavoro consiste nelle indagini multidisciplinari di vitalità e biodiversità del suolo da tutti molteplici punti di vista in ogni sito.
Il confronto tra diverse tesi, siti ed ambienti nello stesso periodo e attraverso svariate indagini biologiche, fisiche, chimiche e sensoriali, è finalizzato non solo a delineare un quadro della situazione, ma anche e soprattutto a fornire alle Aziende suggerimenti concreti e strumenti oggettivi per la programmazione degli interventi di gestione del suolo finalizzati all'incremento dalla qualità delle uve, oltre che della vitalità e dell'ospitalità dei terreni per la vita animale e radicale.
La soddisfazione dei risultati ottenuti consiste soprattutto nell'aver evidenziato corrispondenza tra metodi di gestione del suolo, qualità della vita e vocazionalità qualitativa dei diversi vigneti.