LA BORSA DELLA SPESA
A cura di Enza Bettelli / asa.web@asa-press.com

Il Pomodoro Costoluto



Questa tipologia di pomodoro, adatta soprattutto per insalate, può essere di grande pezzatura e pesare all’incirca 150 g. Si riconosce per la forma leggermente schiacciata e con costolature ben evidenti. La polpa è aromatica, dolce, consistente ma allo stesso tempo morbida, a volte segnata da spazi vuoti all’interno. Tra le varietà più apprezzate: Marmade, di pezzatura maggiore; Marinda, della stessa categoria del Marmade, dal gusto intenso e caratteristico; Fiorentino, di colore rosso intenso e pellicina a grinze; Nero, con la pellicina dalla sfumatura tendente al nero; Gigante, il cui peso può raggiungere il chilogrammo.


ACQUISTO E CONSERVAZIONE

Un buon pomodoro deve avere la pellicina lucida e ben tesa, di colore brillante, senza macchie, polpa soda e non acquosa, di colore uniforme. I pomodori maturi sono più saporiti di quelli verdi, soprattutto se sono stati lasciati maturare sulla pianta stessa.

Conservate i pomodori a temperatura ambiente, purché asciutta e fresca. Si mantengono per alcuni giorni, ma se non li utilizzate subito sistemateli in un solo strato in modo che non si ammacchino. Se non avete spazio, metteteli in frigorifero nello scomparto delle verdure.


QUANTO COSTA

Dati forniti dalla So.Ge.Mi. SpA, Ente Gestore dei Mercati Agroalimentari all’Ingrosso di Milano - (www.sogemispa.it). L’ingresso al Mercato all’Ingrosso di Milano in via Lombroso 54 è consentito al pubblico il sabato dalle 9.00 alle 12.00 per acquisti per un quantitativo minimo di una cassetta.

I pomodori costoluti trattati in questi giorni all'interno del Mercato Ortofrutticolo all'Ingrosso di Milano sono di provenienza Sicilia e disponibili in due tipologie di confezione:

- pomodori in cassette a monostrato, prezzi all'ingrosso tra 1,50 e 2,00 euro al kg
- pomodori costoluti tipo Marinda, lavorati in cestini, prezzi all'ingrosso tra i 2,50 e i 3,00 euro al kg.


IN CUCINA

Il pomodoro da condire in insalata dovrebbe avere la polpa matura ma ancora leggermente rosata. Tagliatelo a spicchi o a tocchetti, che mantengono meglio la consistenza rispetto le fettine. Salate solo all’ultimo momento poiché il sale “cuoce” la polpa rendendola molle.

Se invece volete farcire i pomodori, prima di riempirli salateli e lasciateli capovolti per qualche minuto in modo che perdano l’acqua di vegetazione e la polpa si ammorbidisca, legando meglio con il ripieno.