LA BORSA DELLA SPESA
A cura di Enza Bettelli / asa.web@asa-press.com

Il Radicchio Rosso Precoce di Verona

Si tratta di una cicoria, chiamata radicchio per via delle foglie rosse, ed è una selezione del pregiato Radicchio Tardivo, dalle inconfondibili foglie lanceolate, entrambi prodotti IGP la cui produzione e vendita sono tutelate da un Consorzio. La varietà Precoce non necessita delle particolari tecniche di coltivazione del Tardivo, la sua raccolta inizia ai primi di ottobre e il prodotto è disponibile sul mercato fino a tutto maggio. Il cespo è più voluminoso di quello Tardivo e ha foglie ampie e di colore rosso smagliante, costola bianca fibrosa che termina a volte con sfumature verdastre, forma allungata che si chiude nella parte superiore.

ACQUISTO E CONSERVAZIONE

Il Radicchio Precoce deve avere cespo sano, integro, pulito, senza odori, con foglie fresche e croccanti, prive di umidità e macchie. Se il cespo si presenta uniforme per spessore e lunghezza è considerato di qualità extra.

Si conserva in frigorifero nello scomparto degli ortaggi per qualche giorno.

QUANTO COSTA

Dati forniti dalla So.Ge.Mi. SpA, Ente Gestore dei Mercati Agroalimentari all’Ingrosso di Milano - (www.sogemispa.it). L’ingresso al Mercato all’Ingrosso di Milano in via Lombroso 54 è consentito al pubblico il sabato dalle 9.00 alle 12.00 per acquisti per un quantitativo minimo di una cassetta.

Il Radicchio Rosso Precoce, causa il freddo che ha colpito le zone di produzione, viene venduto a prezzi all'ingrosso fino a un massimo di 1,70 euro al kg per i cespi confezionati ad uno strato di prima categoria.

Nel Mercato milanese è inoltre disponibile Radicchio Rosso Precoce di seconda categoria ad un prezzo all'ingrosso che si aggira intorno a 1,00 euro al kg.

IN CUCINA

Questo Radicchio è ottimo a crudo, condito da solo o mescolato con altre insalate di stagione. La forma del cespo consente anche un taglio a spicchi, ideale per il pinzimonio.

Il suo gusto piacevolmente amarognolo lo rende inoltre un eccellente contorno per le carni, saltato in padella o grigliato e condito poi con olio e succo di limone o qualche goccia di aceto balsamico.

Tritato grossolanamente, saltato brevemente in padella e mescolato con formaggio e/o besciamella diventa la base per ottimi ravioli vegetariani da condire poi con burro fuso e parmigiano.