LA BORSA DELLA SPESA
A cura di Enza Bettelli / asa.web@asa-press.com

L’avocado Hass

E’ ritenuta la varietà più pregiata e apprezzata tra le molte della famiglia degli avocado e probabilmente la più commercializzata per le sue caratteristiche, ma soprattutto per la sua resistenza e durabilità. Prende il nome da Rudolf Hass che agli inizi del 1900 brevettò la pianta da lui coltivata alla periferia di Los Angeles. La pezzatura è più ridotta rispetto gli altri avocado e di forma più tondeggiante, con nocciolo relativamente piccolo. La buccia è rugosa e verde scuro che con il procedere della maturazione diventa marrone, anche intenso e talvolta addirittura tendete al viola. La polpa ha una consistenza cremosa e gusto dolce e avvolgente. E’ coltivato anche in alcune nostre regioni, soprattutto in Sicilia, ma lo importiamo principalmente dalla Spagna e, in estate, da Messico e Perù.

ACQUISTO E CONSERVAZIONE

Scegliete frutto pesante, senza macchie sulla buccia, leggermente cedevole se premuto con un dito se lo desiderate pronto per il consumo. Altro indice di maturazione è il colore della scorza: più è scura più l’avocado è maturo.

Si conserva in frigorifero per qualche giorno, ma se volete farlo maturare tenetelo a temperatura ambiente, eventualmente chiuso in un sacchetto di carta per accelerarne la maturazione.

QUANTO COSTA

Dati forniti dalla So.Ge.Mi. SpA, Ente Gestore dei Mercati Agroalimentari all’Ingrosso di Milano - (www.sogemispa.it). L’ingresso al Mercato all’Ingrosso di Milano in via Lombroso 54 è consentito al pubblico il sabato dalle 9.00 alle 12.00 per acquisti per un quantitativo minimo di una cassetta.

In questo periodo gli avocado Hass sono trattati all'interno del mercato Ortofrutticolo all'Ingrosso di Milano a prezzi che vanno da 3.30 a 3.50 euro al kg.

IN CUCINA

La ricca polpa gialla, morbida di questo avocado è molto versatile sia per le preparazioni salate sia per quelle dolci, in particolare per salse e creme proprio per la sua particolare cremosità.

Al naturale e nelle macedonie si possono apprezzare meglio le sue caratteristiche organolettiche e la polpa burrosa, saporita, profumata e ricca di acidi grassi essenziali, con parte lipidica superiore al 20% e fibra presente ma non percettibile.

Ricordate di spruzzare la polpa tagliata con succo di limone perché non annerisca, ma tagliatela all’ultimo momento altrimenti il limone la “cuoce” rendendola molle e meno invitante.