LA BORSA DELLA SPESA
A cura di Enza Bettelli / asa.web@asa-press.com

La banana

E’ il frutto di una pianta erbacea molto sviluppata, simile a un albero, di origine asiatica e coltivata fin dai tempi più antichi. Le varietà sono numerose e si dividono in due gruppi: le banane da frutto (soprattutto Musa paradisiaca) che sono le più comuni in Occidente, e quelle da cuocere. La pianta si è diffusa gradualmente nelle aree tropicali e subtropicali dove viene attualmente coltivata e dove costituisce inoltre una fonte basilare per il nutrimento e la sopravvivenza economica dei popoli che li abitano. Oggi il banano ha trovato un habitat abbastanza favorevole in Sicilia, dove è possibile portare a maturazione i frutti. La banana è un frutto piuttosto delicato e viene raccolto quando è ancora molto verde poiché più resistente al trasporto. I caschi di banane vengono trasportate con apposite navi, le bananiere, dove sono tenute a una temperatura di circa 12-13 °C. Questo metodo di trasporto e di conservazione si è ben sviluppato intorno al XX secolo, periodo in cui questo frutto tropicale ha iniziato a essere disponibile in tutto il mondo e in tutte le stagioni.


ACQUISTO E CONSERVAZIONE

Scegliete frutti sodi, con la buccia gialla di colore uniforme: le tracce verdi sono segno di maturazione incompleta. Qualche puntino scuro sulla buccia indica una maturazione completa mentre la buccia del tutto nera è indice di maturazione eccessiva, così come i frutti troppo morbidi.

La banana continua a maturare una volta staccata dalla pianta e va quindi tenuta a temperatura ambiente per favorirne la maturazione o in frigorifero, ma nello scomparto meno freddo, per bloccarla.


QUANTO COSTA

Dati forniti dalla So.Ge.Mi. SpA, Ente Gestore dei Mercati Agroalimentari all’Ingrosso di Milano - (www.sogemispa.it). L’ingresso al Mercato all’Ingrosso di Milano in via Lombroso 54 è consentito al pubblico il sabato dalle 9.00 alle 12.00 per acquisti per un quantitativo minimo di una cassetta.

All'interno del Mercato Ortofrutticolo all'Ingrosso di Milano gestito da Sogemi ogni anno si commercializzano poco meno di 100 mila q di banane provenienti dall'America Centrale e dal Camerun.

Attualmente, nel mercato meneghino le banane Chiquita spuntano prezzi all'ingrosso intorno ai 1,30/1,35 euro al kg, mentre quelle di altri marchi vengono trattate a prezzi all'ingrosso tra 1,05 e 1,10 euro al kg.

In Mercato si possono acquistare anche le banane Bananito dell'America Centrale confezionate in sacchetti singoli riuniti in cassette spedite per via aerea e vendute all'ingrosso tra i 7,00 e i 7,30 euro al kg.


IN CUCINA

La polpa della banana diventa sempre più dolce a mano a mano che matura. Si può utilizzare per macedonie e dessert ma è meglio pelare i frutti all’ultimo momento poiché la polpa si ossida velocemente e diventa scura; per evitare questo inconveniente si deve spruzzare con succo di limone o di un altro agrume senza tuttavia lasciarla in attesa troppo a lungo perché non “cuocia”.

Il gusto della banana si accorda bene con i latticini, come panna e yogurt, e con distillati come il rum.