LA BORSA DELLA SPESA
A cura di Enza Bettelli / asa.web@asa-press.com

La Bietola da taglio

E’ una tipica e delicata verdura a foglia e appartiene alla stessa famiglia della barbabietola, ma se ne consumano solo le foglie e non la radice. Nelle regioni del Nord Italia è chiamata anche erbetta. Ovunque è utilizzata come gli spinaci ottenendo però preparazioni di sapore più delicato. Ha un gambo molto sottile e foglia piccola e piuttosto liscia, molto tenera, adatta per torte salate e ripieni. Non contiene molte calorie ma è ricca di sali minerali e vitamine.

ACQUISTO E CONSERVAZIONE

Deve avere le foglie turgide, verdi, integre e senza macchie; il gambo sottile, bianco e carnoso.

Si conserva in frigorifero per 3-4 giorni, nello scomparto degli ortaggi, poi inizia ad appassire e ingiallire.


QUANTO COSTA

Dati forniti dalla So.Ge.Mi. SpA, Ente Gestore dei Mercati Agroalimentari all’Ingrosso di Milano - (www.sogemispa.it). L’ingresso al Mercato all’Ingrosso di Milano in via Lombroso 54 è consentito al pubblico  il sabato dalle 9.00 alle 12.00 per acquisti per un quantitativo minimo di una cassetta.


Mediamente ogni anno all'interno del mercato ortofrutticolo all'ingrosso di Milano si trattano circa 19.000 quintali di bietole da taglio di cui la stragrande maggioranza prodotte a KM 0 dai coltivatori locali che dispongono di un proprio punto vendita all'interno del mercato.

In questi giorni al mercato Ortofrutticolo milanese tali bietole, provenienti da varie regioni italiane, sono commercializzate confezionate in mazzi e vendute all'ingrosso a 1,20 euro al kg.


IN CUCINA

E’ piuttosto facile lavarla perché le sue foglie sono abbastanza lisce, ma un risciacquo finale con acqua e succo di limone aiuterà ad eliminare eventuale terriccio residuo. Prima della cottura può essere necessario mondare i gambi delle bietole non di primo taglio, incidendone un pezzetto alla base e tirandolo verso l’alto per eliminare i filamenti.

Perché mantengano meglio sapore e colore è meglio cuocere le bietole in poca acqua o, meglio, a vapore come gli spinaci.