Lo Zenzero
Si tratta di una pianta erbacea originaria della Cina meridionale, da dove si è poi diffusa anche in India, Paesi del Sud e Centro America e in tutta la fascia tropicale e sub tropicale. Di questa pianta si utilizza in cucina il rizoma, dalla tipica forma ramificata, che si raccoglie a partire da quando la pianta ha circa 5 mesi. Lo zenzero appartiene alla famiglia delle Zingiberaceae, della quale fanno parte anche cardamomo e curcuma, altre apprezzate spezie della cucina esotica. Si può acquistare in polvere, candito, essiccato e cristallizzato ed ha molte proprietà, tra le quali spicca quella digestiva, ma è meglio consumarlo con moderazione per evitare possibili reazioni allergiche. Per il suo particolare gusto piccante con sentore di limone lo zenzero è una delle spezie più utilizzate nella cucina mediorientale.
ACQUISTO E CONSERVAZIONE
La varietà più comune e reperibile anche nei nostri mercati è quella con la pellicina marrone e la polpa gialla. Scegliete radici con la pellicina ben tesa e non raggrinzita che racchiude una polpa umida e turgida. Preferite le radici di forma il più possibile regolare perché sarà più facile pelarle.
Lo zenzero si conserva per settimane nello scomparto dei vegetali in frigorifero.
QUANTO COSTA
Dati forniti dalla So.Ge.Mi. SpA, Ente Gestore dei Mercati Agroalimentari all’Ingrosso di Milano - (www.sogemispa.it). L’ingresso al Mercato all’Ingrosso di Milano in via Lombroso 54 è consentito al pubblico il sabato dalle 9.00 alle 12.00 per acquisti per un quantitativo minimo di una cassetta.
Attualmente il ginger cinese è venduto presso i Mercati all’ingrosso di Milano al prezzo di 1,70-1,80 euro al kg
IN CUCINA
Se necessario, tagliate le parti laterali della radice per darle una forma il più possibile regolare, quindi pelatela con un coltellino affilato o il pelapatate. A seconda dell’utilizzo, tagliate poi la radice a fettine molto sottili e poi a mini cubetti o a bastoncini. Se dovete unire lo zenzero a un impasto o preferite amalgamarlo perfettamente agli altri ingredienti grattugiatelo con la grattugia per le verdure, eliminando a mano a mano i filamenti che caratterizzano la polpa.
Se vi piacciono le preparazioni speziate, aggiungete allo zenzero del cardamomo, noce moscata, vaniglia e cannella, spezie con le quali si sposa perfettamente.
Lo zenzero ravviva il gusto delle verdure, soprattutto quelle dolci come zucca e carota, e quello dei crostacei. Un pezzetto di zenzero fresco pelato è l’ideale per profumare tisane e bibite calde e fredde, ma anche le confetture alle quali va aggiunto in cottura, a cubetti o grattugiato.