LA BORSA DELLA SPESA
A cura di Enza Bettelli / asa.web@asa-press.com

Il pompelmo

Questa pianta, che si suppone provenga dall’America Centrale, appartiene al genere Citrus ed è nata come ibrido, probabilmente tra arancio e pomelo, ma è divenuta nel tempo una specie autonoma. Il pompelmo è disponibile praticamente tutto l'anno poiché oltre al prodotto di importazione è disponibile quello coltivato nelle nostre regioni più a sud. La varietà più classica è quella a polpa gialla, detta anche bianca, piuttosto acidula. Il pompelmo rosa (nella foto) è molto meno aspro e più il colore è intenso più è dolce. C’è infine la varietà a polpa rossa, simile a quella rosa ma con colore ancora più intenso dovuto alla presenza di licopene oltre che di betacarotene.

Tutte le varietà sono ricche di vitamine, soprattutto A e C, e di sostanze antiossidanti.

ACQUISTO E CONSERVAZIONE

Scegliete frutti pesanti, sodi, con la scorza sottile e ben aderente alla polpa, lucida e di colore omogeneo, senza macchie. Se pensate di utilizzare anche la scorza assicuratevi che i frutti non siano stati trattati con prodotti chimici.

Il pompelmo si conserva bene a temperatura ambiente, se non troppo calda, per alcuni giorni e in frigorifero per settimane. Si può anche congelare, staccando gli spicchi e disponendoli nel congelatore su un foglio di alluminio, riunendoli quindi in un sacchetto per freezer; si conservano fino a un anno.

Anche il succo si congela perfettamente, riempendo dei contenitori rigidi fino a circa 3 cm dal bordo; dopo basta lasciarlo scongelare e berlo mentre è ancora fresco.

QUANTO COSTA

Dati forniti dalla So.Ge.Mi. SpA, Ente Gestore dei Mercati Agroalimentari all’Ingrosso di Milano - (www.sogemispa.it). L’ingresso al Mercato all’Ingrosso di Milano in via Lombroso 54 è consentito al pubblico  il sabato dalle 9.00 alle 12.00 per acquisti per un quantitativo minimo di una cassetta.

Nel 2015 all'interno del Mercato Ortofrutticolo all'ingrosso di Milano sono stati commercializzati oltre 3.100 q di pompelmi gialli, di cui più della metà provenienti dal Sud Africa e in quantità decrescenti da Cipro, Israele, Sicilia, Spagna e Turchia.

Per quanto concerne le altre varietà, sempre nel 2015 sono stati commercializzati 13.505 q di pompelmi rossi e 60 quintali di pompelmi rosa, questi ultimi tutti di produzione italiana (Sicilia e Calabria).

I pompelmi rossi provenivano invece dai seguenti paesi: Sud Africa (4.605 q), Spagna (3.880 q), Cipro (1.580 q), Turchia (1.440 q), Israele (1.090 q) e Florida (910 q).

In questi giorni in Mercato sono commercializzati in quantitativi significativi:

  • pompelmi gialli del Sud Africa con prezzi all'ingrosso tra 1,00 e 1,05 euro al kg

  • pompelmi rossi  Sud Africa (tra 1,15 e 1,20 euro al kg) e quelli di provenienza Israele (tra 1,18 e 1,20 euro al kg).

IN CUCINA

Molto versatile in cucina, il pompelmo può sostituire il limone in molte preparazioni che così risulteranno meno aspre. E' molto adatto per abbinamenti agrodolci con gamberi, pollame, maiale, verdure. In particolare il pompelmo giallo è adatto per succhi, condire le insalate e per preparazioni gratinate mentre quello rosa e quello rosso sono più indicati per macedonie e dessert.

Quando lo si lascia nella scorza bisogna tagliare il pompelmo a metà in senso orizzontale poi staccare gli spicchi con l'apposito coltellino seghettato a lama curva, ricomponendoli infine nella scodellina di scorza. Così preparato potete servire il pompelmo tal quale come antipasto per un pranzo leggero o la mattina a colazione, oppure cospargerlo di zucchero di canna o di burro fuso e farlo gratinare sotto il grill del forno.

Le scorze di pompelmo svuotate sono delle simpatiche scodelline per la macedonia e il gelato. Potete conservarle nel congelatore, avvolte singolarmente nella pellicola e poi impilate. Si possono utilizzare una sola volta perché dopo perdono consistenza e comunque non si possono lavare.