LA BORSA DELLA SPESA
A cura di Enza Bettelli / asa.web@asa-press.com

Il cannolicchio

E’ conosciuto anche con il nome di cappalunga ed è costituito da una conchiglia dall’inconsueta forma a tubo o canna, di colore giallastro-bruno che può misurare fino a 13 cm e oltre e dal quale sporgono a una estremità il “piede” e all’altra i sifoni del mollusco. Vive lungo i litorali sabbiosi e se ne conoscono più specie, abbastanza simili nell’aspetto e nel sapore. Vive da pochi metri a oltre 20 metri di profondità, infossato nella sabbia in posizione verticale. In Italia il prodotto disponibile è ancora totalmente pescato.

ACQUISTO E CONSERVAZIONE

Viene di solito venduto a mazzetti e, come per tutti gli altri molluschi, controllate che le confezioni siano integre e preferibilmente in cassettine di legno che proteggono i gusci da urti e schiacciamenti. Controllate inoltre che ogni confezione abbia il contrassegno igienico-sanitario che indica la zona di provenienza e la data di confezionamento e scadenza. I molluschi debbono essere pesanti, con il guscio ermeticamente chiuso, segno inequivocabile che sono vivi; per controllare toccate il mollusco che deve subito ritrarsi all'interno della conchiglia. Inoltre il mollusco deve essere ben attaccato alla conchiglia, con carne soda, umida e sentore di salmastro.

Il cannolicchio va consumato al più presto e se lo conservate in frigorifero, non oltre un giorno o fino alla data di scadenza indicata sulla confezione, mettete il mazzetto verticale nel contenitore, con il piede verso il basso e il sifone verso l'alto.

QUANTO COSTA

Dati forniti da So.Ge.Mi. SpA, Ente Gestore dei Mercati Agroalimentari all’Ingrosso di Milano - www.mercatimilano.it. Il Mercato Ittico all’Ingrosso di Milano, via Cesare Lombroso 53, ogni sabato mattina è aperto al pubblico dalle ore 9.30 alle 11.30. Però non tutti i grossisti sono interessati alla vendita al pubblico e alcuni stand possono essere chiusi.

In questi giorni i cannolicchi freschi hanno un prezzo all’ingrosso che va da un minimo di 9 euro a un massimo di 12.50 euro al kg.

IN CUCINA

Il cannolicchio viene consumato prevalentemente crudo con una spruzzata di succo di limone e a piacere con pepe macinato, ma occorre essere sicuri della sua provenienza. Si prepara anche gratinato e sulla griglia (con il guscio) e in zuppa, con cottura sempre molto breve.

Per prepararlo al consumo e alla cottura aprite con delicatezza le valve per non romperle, sciacquate il cannolicchio sotto l’acqua corrente per eliminare la sabbia e scartare la sacchetta della sabbia che si trova all’estremità con il sifone. Eventualmente, lasciate spurgare i molluschi in acqua salata per circa 30-60 minuti dopo averli sciacquati e prima della preparazione vera e propria.