LA BORSA DELLA SPESA
A cura di Enza Bettelli / asa.web@asa-press.com

Il pomodoro datterino

Si tratta di un pomodoro di forma allungata, del tipo detto da cocktail per le sue piccole dimensioni. I pomodorini hanno ognuno un peso che va da 20 a 40 g e sono raccolti a grappoli dalla caratteristica forma a spina di pesce. Il datterino ha pellicina spessa e polpa consistente e particolarmente dolce e aromatica grazie al grado zuccherino più alto rispetto quello degli altri pomodori, pur mantenendo un gusto piacevolmente equilibrato. Inoltre la polpa è ricca di sali minerali e vitamine, in particolare A e C.

ACQUISTO E CONSERVAZIONE

Scegliete i pomodorini sodi, di colore rosso intenso, pellicina lucida e ben tesa, con il grappolo verde e fresco.

I datterini si conservano per parecchi giorni anche a temperatura ambiente, purché in un luogo asciutto e fresco, preferibilmente senza staccarli dal grappolo.


QUANTO COSTA

Dati forniti dalla So.Ge.Mi. SpA, Ente Gestore dei Mercati Agroalimentari all’Ingrosso di Milano - (www.sogemispa.it). L’ingresso al Mercato all’Ingrosso di Milano in via Lombroso 54 è consentito al pubblico  il sabato dalle 9.00 alle 12.00 per acquisti per un quantitativo minimo di una cassetta.

In questi giorni il prezzo all'ingrosso al Mercato di Milano dei Datterini rossi piccoli di prima categoria, provenienza Sicilia e confezionati in cassette a doppio strato, varia tra i 2,60 e i 2,80 euro al kg.

Questo prezzo è decisamente superiore a quello rilevato per altre varietà di pomodorini, quali ad esempio i Cherry piccoli che sono venduti all'ingrosso tra 1,80 e 2,00 euro al kg.

IN CUCINA

La polpa aromatica e consistente del datterino lo rende molto adatto al consumo a crudo, sia come complemento di insalate e stuzzichini, ai quali aggiunge una piacevole nota colorata, sia come decorazione per bruschette e piatti freddi.

Ottimo anche per la preparazione di salse e pietanze, evitando però la cottura troppo prolungata per non appiattire il caratteristico sapore del pomodorino.

Per aggiungere un tocco gustoso e colorato alle verdure stufate, alle pietanze e per condire la pasta, tagliate i pomodorini a metà per il lungo e fateli appassire in padella per qualche minuto a fuoco vivace con l’olio extravergine prima da un lato e poi dall’altro e salate leggermente. Mescolate infine i pomodorini e il loro condimento alle verdure e alle pietanze pronte o versate nella padella la pasta scolata al dente e fate insaporire per qualche istante a fuoco basso prima di servire con qualche foglia di basilico.