Il lime
Questo profumatissimo agrume, limetta in italiano, è originario dell’Asia, ma ormai è coltivato anche in Italia, pur se in quantità limitate. Si tratta di un ibrido tra varie specie di agrumi, sulle quali però gli esperti non concordano totalmente, ma oggi è considerato una specie a sé con diverse varietà. Sembra che il lime sia stato introdotto in Europa dai Crociati, ma probabilmente anche Colombo ne portò i semi di ritorno da uno dei suoi viaggi verso le Americhe. Il lime ha gli stessi impieghi del limone, ma ha scorza e polpa verde e più aromatiche e acidule che diventano gialle se i frutti vengono lasciati maturare sulla pianta anziché essere raccolti immaturi, come succede normalmente per sfruttare al meglio le loro caratteristiche aromatiche.
ACQUISTO E CONSERVAZIONE
Scegliete frutti sodi, carnosi, con la pellicina liscia, lucida e verde scuro. Preferite inoltre quelli più pesanti rispetto il loro volume perché sicuramente più ricchi di succo.
Il lime è simile al limone, ma è un po’ più delicato quindi va maneggiato con cura e si conserva per periodi leggermente inferiori: a temperatura ambiente, in un luogo fresco e asciutto, per una settimana circa e per periodi più lunghi se in frigorifero, da dove va tolto con un certo anticipo per ricavare più succo al momento dell’utilizzo. Va comunque tenuto al riparo della luce per evitare che ingiallisca e perda la sua caratteristica acidità.
QUANTO COSTA
Dati forniti dalla So.Ge.Mi. SpA, Ente Gestore dei Mercati Agroalimentari all’Ingrosso di Milano - (www.sogemispa.it). L’ingresso al Mercato all’Ingrosso di Milano in via Lombroso 54 è consentito al pubblico il sabato dalle 9.00 alle 11.00 per acquisti per un quantitativo minimo di una cassetta.
Lo scorso anno sono stati commercializzati nel Mercato Ortofrutticolo all’ingrosso di Milano oltre 8 mila quintali di lime provenienti da Brasile e, una piccolissima quantità, da Messico
Quelli attualmente presenti al Mercato sono importati dagli stessi Paesi e sono venduti a 2 – 2,20 euro al kg.
IN CUCINA
Lavate con cura i frutti se ne utilizzate la scorza poiché sono di solito trattati per farli durare a lungo e in buone condizioni.
Il lime ha più o meno gli stessi impieghi del limone, ma conferisce un gusto e un profumo particolari a pietanze e bevande ed è quindi molto utilizzato per la realizzazione di ricette sudamericane e mediorientali.
Il suo aroma si sposa in modo particolare con quello di zuppe di verdure e legumi, piatti di pesce, pollame e speziati e aggiunge un tocco speciale ai cocktail.
Il succo può essere congelato, così come la scorza che si può inoltre candire come quella dell’arancia.
Per arricchire e decorare le bevande, congelate il succo nella vaschetta dei cubetti di ghiaccio, inserendo in ciascuno una foglia di menta o di melissa. Questo decorativo cubetto va poi messo nel bicchiere con la bibita, dove si scioglierà senza diluirla.