LA BORSA DELLA SPESA
A cura di Enza Bettelli / asa.web@asa-press.com


Il pomodoro ciliegino

Tra tutte le varietà di pomodoro il ciliegino, chiamato anche cherry (ciliegia in inglese) è sicuramente tra le più apprezzate, non solo per il suo gusto dolce e la polpa succosa, ma anche per la sua dimensione (15-40 g) che lo rendono particolarmente versatile in cucina per la preparazione di piatti ben presentati o anche solo come decorazione di pietanze fredde. Il ciliegino più famoso è quello IGP di Pachino nella provincia siciliana di Siracusa, che è coltivato anche nella variante a polpa gialla.

ACQUISTO E CONSERVAZIONE

I pomodorini debbono avere pelle ben tesa, senza grinze né spaccature, colore vivace e uniforme, gambo fresco. Se sono IGP la confezione deve essere contrassegnata con il logo identificativo. Questa tipologia di pomodoro si presenta a grappolo a spina di pesce.

I pomodorini si conservano per alcuni giorni a temperatura ambiente, purché fresca e asciutta. Bisogna però avere l’accortezza di disporli in un solo strato o senza sovrapporli eccessivamente, soprattutto durante la stagione calda, per evitare che un’alta temperatura e l’umidità possano farli fermentare.

QUANTO COSTA
(Dati forniti dalla So.Ge.Mi. SpA, Ente Gestore dei Mercati Agroalimentari all’Ingrosso di Milano - www.mercatimilano.it). L’ingresso al Mercato all’Ingrosso di Milano in via Lombroso 54 è consentito al pubblico (dal 9 marzo 2015) da lunedì a venerdì dalle ore 10.00 alle 12.00 e il sabato dalle 9.00 alle 11.00 per acquisti per un quantitativo minimo di una cassetta.

La stragrande maggioranza di questi pomodori arriva dalla Sicilia. Altre provenienze sono Veneto, Lazio e Puglia. Lo scorso anno sono stati trattati nel Mercato di Milano circa 107 mila quintali di pomodorini.

I pomodorini Cherry rosso sono quotati in Mercato in base alla pezzatura e al tipo di confezione:

- medi alla rinfusa, provenienza Italia 0,80 - 1,20 euro al kg

- medi in vaschette da 500 g, provenienza Sicilia 1,20 - 1,40 euro al kg

- piccoli in doppio strato, provenienza Italia 1,20 - 1,50 euro al kg


IN CUCINA

I ciliegini si utilizzano come le altre tipologie di pomodoro, sfruttando spesso la loro forma e dimensione per decorare i piatti o anche per realizzare piccoli spiedini da offrire con l’aperitivo, abbinati a mini mozzarelle o pezzetti di formaggio e salumi, o altri spiedini di carne e pesce poiché hanno la giusta dimensione per poterli inserire senza tagliarli.

Se si lasciano interi è meglio punzecchiare la pellicina con la punta del coltello per far sì che il condimento dell’insalata o della pietanza alla quale sono abbinati penetri nella polpa.