DAL MONDO DEL VINO E DELLA VITE
A cura di Roberto Rabachino / presidente@asa-press.com

I vini italiani che hanno conquistato i tedeschi



È stato un vero e proprio trionfo quello del vino italiano all’edizione 2017 del Prowein, The International Trade Fair for Wines and Spirits andato in scena a Dusseldorf. In particolare gli addetti ai lavori provenienti da tutto il mondo hanno potuto apprezzare tutte le sfumature del variegato Vigneto Italia presso uno stand (160 mq) con la presenza di decine di cantine e di eventi a tema.

Molti altri i momenti hanno visto il tutto esaurito: il made in Italy ha calato alcuni dei suoi assi, sempre ambitissimi dal pubblico di appassionati.

Questa tre giorni sottolinea ancora una volta il fascino che esercita il vino italiano sugli appassionati e sugli addetti ai lavori del mondo intero. Uno charme dovuto indubbiamente, oltre a un ovvio valore qualitativo, alle caratteristiche di tipicità, estrema varietà e radicamento territoriale che contraddistinguono il movimento vitivinicolo italiano, rendendolo così unico nel suo genere.

I numeri della fiera di Dusseldorf: 6.300 espositori, 60 nazioni presenti.

Export nel settore agroalimentare: 38,36 miliardi di euro fatturati, il vino incide per il 14,7%. 
Export di vino: 5,6 miliardi di euro di fatturato (+4% rispetto al 2015) e 21 milioni di ettolitri (+3%).
Export verso la Germania: 978 milioni di euro (+1,7 rispetto al 2015). 

L' Italia è il primo Paese da cui i tedeschi importano vino, la quota di mercato è di quasi il 36%, davanti a Francia e Spagna. 

Fonte ADNKRONOS