DAL MONDO DEL VINO E DELLA VITE
A cura di Roberto Rabachino / presidente@asa-press.com

Una fontana dove sgorga vino rosso

L'Italia è famosa per le sue fontane in tutto il mondo, per le loro bellezze e in molti casi per l'importanza storica che ne rivestono. La fontana di Trevi, in questo caso, è il simbolo che maggiormente rappresenta questa italianità. La sua bellezza richiama tantissimi turisti ogni anno, fa tornare in mente "La Dolce Vita" e l'indimenticabile scena tratta dal film.

E' stata inaugurata in Abruzzo, più precisamente ad Ortona, piccola cittadina che si affaccia sul mare Adriatico, la prima fontana di vino in Italia. Un cambiamento di tendenza che da un lato fa riflettere, mentre dall'altro è stato accolto con umorismo. Una fontana dalla quale non sgorga acqua bensì vino. Forse, nessuno al mondo si sarebbe mai aspettato di ritrovarsi una fontana di vino. E' come se si richiamassero simboli religiosi, l'acqua si è realmente trasformata in vino!

La fontana ha la capacità di contenere ettolitri di vino ma riuscirà a sostenere la popolazione ortonese e i futuri turisti che vorranno abbeverarsi degustando un buon bicchiere di vino abruzzese? Certo, almeno speriamo, il vino non viene né bevuto né tanto meno "sprecato" come l'acqua ma i risvolti potrebbero essere davvero interessanti. Un aspetto sul quale si è fatto leva è proprio quello turistico. La notizia non passerà di sicuro inosservata e scommettiamo che i turisti curiosi e attratti da questa particolare fontana saranno in moltissimi. L'Abruzzo, d'altronde, è famoso per la sua cultura e per la qualità del suo vino.