DAL MONDO DEL VINO E DELLA VITE
A cura di Roberto Rabachino / presidente@asa-press.com

Il Sannio Falanghina è Capitale Europea del Vino 2019



A sancire l’ufficialità della nomina è stata a Benevento la cerimonia del passaggio di testimone tra le cittadine portoghesi di Torre Vedras e Alenquer e i sindaci dei 5 comuni sanniti (Castelvenere, Guardia Sanframondi, Sant’Agata dei Goti, Solopaca e Torrecuso).

Il riconoscimento rappresenta una sfida importante da vincere per tutto il territorio chiamato nel prossimo anno a dare il meglio di sé, in una visione di crescita e sviluppo. Insieme alla festa e alla gioia arrivano anche la responsabilità di un intero settore, che deve essere accompagnato delle istituzioni, che ha una opportunità da cogliere per fare il definitivo passo in avanti ed affermarsi come merita.

Accanto alla crescita del territorio e alle prospettive, il riconoscimento rappresenta anche una crescita di consumi dove l’enoturismo sarà elemento cardine di sviluppo territoriale.

“Sarà un anno di impegni importante per tutto il Sannio - ha spiegato il sindaco Floriano Panza del Comune capofila di Guardia Sanframondi. Il nostro territorio deve partecipare in maniera corale con il Sannio che dovrà migliorare a livello di viabilità ed accoglienza. Il Sannio dovrà presentarsi al mondo con la sua eccellenza: il vino”.

Il riconoscimento è visto come un'occasione straordinaria per un'area dalla quale proviene circa il 50% della produzione vinicola della Campania e che vanta vini tutelati dai marchi Docg, Doc, e Igt tra cui i bianchi Falanghina, Greco, Fiano, e i rossi Aglianico, Barbera del Sannio.