DAL MONDO DEL VINO E DELLA VITE
A cura di Roberto Rabachino / presidente@asa-press.com

Torna per cinque giorni il Merano Wine Festival



Presentata a Milano la 27ma edizione del Merano Wine Festival che dal 9 al 13 novembre porterà nella cittadina tirolese i migliori vini e prodotti gastronomici selezionati durante l'anno dal WineHunter, presidente e fondatore della manifestazione, Helmuth Köcher, durante le sue "cacce" in Italia e all'estero. 

Cinque giornate con "The Official Selection", un percorso fra le varie aree e differenti territori vinicoli da nord a sud del Paese. Aziende italiane, selezionate dalle commissioni d'assaggio The WineHunter, offrono in degustazione i vini più pregiati e le ultime novità della loro produzione. L'area dedicata alle aziende internazionali vede protagoniste alcune delle cantine provenienti dalle regioni più interessanti del mondo.

La 27ma edizione porta con sé numerose novità tra cui The Circle, uno spazio di 450 mq in piazza della Rena che si trasforma in un palcoscenico di wine&food tasting, incontri con chef e piccoli produttori di tipicità, vignaioli e pizzaioli fra i più conosciuti durante il giorno e in Lounge la sera. La Regione Campania sarà presente anche quest'anno con la degustazione di vini di eccellenza (dal Vesuvio ai Campi Flegrei, dal Falerno del Massico all'Asprinio di Aversa, dal Taurasi e vini del Cilento) e prodotti agroalimentari.

Inoltre e per la prima volta a Merano ci sarà uno spazio dedicato ai vini rosati. Lo ha annunciato il direttore del Consorzio Valtènesi Carlo Alberto Panont. Si chiama "Rose" e ha per protagonisti i vini i cui consorzi di tutela lo scorso aprile hanno siglato il "Patto del Rose" per la promozione unitaria della cultura del rosato, in Italia e all'estero. Si potranno così degustare Chiaretto di Bardolino, Valtenesi Chiaretto, Cerasuolo d'Abruzzo, Castel del Monte Rosato e Salice Salentino Rosato, per un totale di poco meno di 100 etichette.

Fonte ANSA