Maggio a Narni: Corsa all’anello e Ciliegiolo d’Italia
Situata esattamente al centro geografico dell’Italia Narni è una gradevole cittadina umbra sovrastata, a 332 m.s.l.m, da un imponente castello, la rocca di Albornoz risalente al 1367. Le sue origini si perdono nella notte dei tempi: alcuni reperti rinvenuti in grotte del territorio attestano la presenza umana nella zona di Narni già nel paleolitico. Abitata dagli Osco-Umbri divenne colonia romana e nell’epoca paleocristiana prese il nome di Narnia, trasformato poi col passare dei secoli in Narni.
La località conserva la sua impronta medievale con notevoli edifici religiosi e un bel museo, il museo Eroli, al cui interno è conservata una pala del Ghirlandaio e un’Annunciazione dipinta da Benozzo Gozzoli. Interessante anche la visita di Narni sotterranea che permette di scoprire aspetti poco noti del passato della cittadina. Poco distante dal centro, sulle pendici del Monte S. Croce in un magnifico ambiente naturale e circondata da boschi si trova l’antichissima abbazia di San Cassiano, un antico convento benedettino la cui origine si fa risalire a prima del mille. Qui nel 1971 Nino Manfredi girò diverse scene del suo film “Per grazia ricevuta”. L’abbazia è inserita nella rete europea dei siti di turismo religioso e fino a poco tempo fa era aperta grazie all’unico monaco superstite di una nutrita comunità di monaci molto attiva nell’organizzazione di attività culturali e spirituali. Attualmente è chiusa e si spera che non lo rimanga a lungo.
Nella seconda domenica di maggio Narni torna al 1371 con la Corsa all’Anello, una festa in onore del Santo Patrono della città Giovenale che si teneva già in epoca medievale con diversi giochi. La festa, riconosciuta dalla Federazione Italiana dei giochi storici come una delle più antiche e più autentiche tradizioni popolari del nostro Paese, impegna tutti i rioni cittadini per circa tre settimane dalla fine di aprile alla seconda domenica di maggio. Tutto ha inizio con la lettura del bando, l’apertura delle antiche taverne e l’abbellimento della città con stendardi e vessilli. Si prosegue con l’offerta dei Ceri in cattedrale, le giornate medievali e la corsa all’anello storica nell’antica piazza dei Priori. La sera del secondo sabato di maggio ha luogo il grandioso corteo storico, composto da oltre seicento personaggi in costume. Alla luce delle torce, con balconi e finestre che espongono le bandiere e i vessilli dei rioni, il corteo sfila per le vie cittadine aperto dai musici e dalle autorità comunali e pontificie con i gonfaloni e gli stendardi e dai terzieri in base al risultato della corsa dell’anno precedente. Tutti sono abbigliati con magnifici costumi trecenteschi rigorosamente riprodotti rispettando la tradizione. La seconda domenica di maggio presso il campo dei giochi si svolge la corsa all’anello moderna, spettacolare gara equestre di abilità e velocità che consiste nell’infilare con una lancia tre anelli lungo un percorso ellittico da effettuare a cavallo. La gara procede ad eliminazione quindi per decretare il vincitore si dovranno effettuare almeno tre tornate.
Per saperne di più: www.corsallanello.it
Ma la corsa all’anello non è il solo motivo per recarsi a Narni durante il mese di maggio. Il 14 e 15 maggio nella cittadina umbra si terrà la seconda edizione di “Ciliegiolo d'Italia”, manifestazione nata per rendere omaggio ad un'uva antica quanto nobile e preziosa: il ciliegiolo. La manifestazione, che si terrà nei suggestivi spazi dell'Auditorium di San Domenico, chiesa del XII secolo di rara bellezza oggi sconsacrata, vedrà riuniti 30 produttori da tutta Italia che faranno assaggiare i loro vini a base ciliegiolo; un confronto pensato per esaltare le differenze che intercorrono tra vini ottenuti da un unico vitigno ma in diverse località, con differenti climi, terreni ed idee produttive. Ricco il programma dell’evento che comprenderà seminari e degustazioni guidate presentate da importanti firme del mondo enologico e, grazie alla collaborazione con Slow Food Terre dell'Umbria Meridionale, anche cooking show a cura di chef umbri e gastronomia. Si potranno così apprezzare, degustare ed acquistare alcuni Presidi, piccole e rare creazioni agroalimentari del Bel Paese. Per partecipare alle degustazioni guidate basterà la prenotazione.
Per il programma completo dell’evento e maggiori info sulle degustazioni ed i seminari: