De-Gustando presenta: gli ambasciatori del gusto sotto il cielo di Milano
Lunedì 22 giugno a Milano, nello spazio espositivo ZonaK nello storico quartiere Isola di Milano si è svolta la prima edizione di “De-Gustando, l’Italia a tavola e nel bicchiere” che ha coinvolto 22 aziende di vino, birra e cibo legate dal comune obiettivo di valorizzare il proprio territorio, diventandone idealmente gli ambasciatori del gusto nella città di Expo 2015.
Il banco di degustazione è stato articolato attraverso un percorso regionale, nel quale i produttori e le enoteche partner sono diventati simbolicamente gli ambasciatori di ogni territorio. Oltre 50 vini in degustazione e non sono mancate le eccellenze gastronomiche di piccoli artigiani del gusto.
“Questo evento e più in generale il progetto Tibevo nascono con l’obiettivo di fare networking tra le aziende, promuovendo sia i loro prodotti che i territori italiani. - spiega Matteo Galiano, fondatore di Tibevo.it (www.tibevo.it) il portale dell’eccellenze italiane presentato durante i Tavoli Tematici di Expo 2015 e ideatore dell’evento insieme a Ivan Patria – Il nostro è un progetto di affiliazione ambizioso, che vuole creare un circuito tra produttori, enoteche e ristoranti italiani, attraverso un network integrato che permetta al consumatore di conoscere e reperire vino e birre artigianali su tutto il territorio italiano”.
Una giornata ricca di appuntamenti organizzata come un melting pot culturale delle eccellenze del Belpaese, che ha visto lo svolgersi di degustazioni guidate cibo-vino, laboratori di panificazione, banchi di degustazione e divertenti contest fotografici.. Nell’arco di quattro ore sono state organizzate cinque degustazioni, durante le quali sono stati fatti assaggiare i prodotti di punta di alcune regioni per scoprirne le peculiarità e le caratteristiche organolettiche.
Dentro e fuori EXPO / Archivio