Dal Friuli Venezia Giulia i Sauvignon medaglia d’oro
Il 23 maggio scorso si è concluso a Villa di Toppo Florio a Buttrio il 6° Concorso Mondiale del Sauvignon. I vini sono stati giudicati da 12 commissioni che li hanno degustati completamente alla cieca, senza alcuna indicazione del Paese di provenienza proprio per mettere sullo stesso piano vini caratterizzati da caratteristiche organolettiche differenti. Al concorso hanno partecipato 21 Paesi e ben 15 medaglie d’oro, un Trofeo Speciale per la categoria del miglior Sauvignon italiano e 30 medaglie argento sono andati ai vini friulani. E proprio i vini che hanno ottenuto questo ambito riconoscimento il 3 giugno sono stati i protagonisti della presentazione a cura di Ersa, l’Agenzia regionale per lo sviluppo rurale, il Consorzio delle DOC FVG e Turismo FVG, nella Sala Convivium al primo piano del Padiglione Vino a Taste of Italy a EXPO.
L’incontro è stato condotto dalla dottoressa Simona Migliore (nella foto), del Consorzio di Promozione delle Doc FVG, che ha guidato i presenti all’assaggio dei Sauvignon medaglia d’oro con grande professionalità, rendendo la degustazione facile e interessante anche per i non addetti ai lavori.
Tra i presenti in sala i rappresentanti dell’azienda che ha vinto il Trofeo Speciale Sauvignon 2014 Doc Friuli Colli Aziendali, i fratelli Michele e Cristian Specogna dell’Azienda Agricola Specogna Leonardo di Corno di Rosazzo (Udine), che hanno raccontato con semplicità e grande entusiasmo il loro vino, la loro azienda e la filosofia del loro lavoro che li ha portati a raggiungere traguardi così importanti.
Il 3 luglio è stato inaugurato il Padiglione Friuli Venezia Giulia nello spazio Convivio del Cardo ed è stata presentata la proposta regionale che ruota attorno a un elemento che pochi conoscono. Infatti, la capitale mondiale della Barbatella, cioè la giovanissima pianta di vite già innestata e pronta per essere piantata, si trova in un piccolo centro in Friuli Venezia Giulia, Rauscedo, in provincia di Pordenone, e oltre il 75% dei vini del mondo ha radici provenienti da qui: questo significa che quasi tutto il vino che si produce al mondo nasce da piante prodotte nella regione più a Nord-est d’Italia!
Il Friuli Venezia Giulia si può degustare per tutta la settimana anche fuori EXPO, in città a Milano, con incontri, tavole rotonde, convegni e apertivi che ruoteranno intorno al tema del design, agroalimentare e artigianato made in Friuli Venezia Giulia e in Italy.
Dentro e fuori EXPO / Archivio