DENTRO E FUORI EXPO 2015
A cura di Enza Bettelli / asa.web@asa-press.com

L’inverno nel Vallese svizzero: un evento da non perdere

I rappresentanti delle destinazioni Aletsch Arena, Crans-Montana, Martigny, Nendaz, Pays St-Bernard, Verbier-Val de Bagnes-La Tzoumaz, Zermatt-Matterhorn e dei Bagni termali del Vallese hanno presentato nel Padiglione Svizzera il programma per il prossimo inverno, una stagione che nel Vallese è sempre straordinaria. Un paradiso sospeso tra cielo e terra. Con i suoi maestosi Quattromila a fare da cornice, il Vallese è il regno degli sport invernali. Un eldorado per sciatori e snowboardisti. Infatti, il Vallese vanta i comprensori sciistici più alti della Svizzera e offre oltre 2400 chilometri di piste con un’eccezionale garanzia d’innevamento: quasi tutti i tracciati sono situati, infatti, tra i 1500 e i 3000 metri di altitudine. Tra i 45 Quattromila, alcune piste superano addirittura quota 3000. Ma è anche un candido paradiso escursionistico, grazie a circa 1000 km di sentieri tenuti con cura che invitano a fare passeggiate rilassanti o camminate sportive.

Per chi ama il fondo, le alte valli e i laghi ghiacciati vallesani si prestano perfettamente per lo sci di fondo. A disposizione di fondisti esperti e dilettanti ci sono oltre 1000 km di piste impeccabili. Il paradiso fondistico del Goms, in assoluto uno dei migliori della Svizzera, offre da solo una rete di piste di ben 90 km.
Per i più avventurosi, Gap, rail, kicker, quarter e half pipe, slide o linee slopestyle senza fine e una decina di park per freestyle, oltre a spettacoli e competizioni fra i migliori freestyler che hanno luogo regolarmente nei park di Zermatt, Saas-Fee, Nendaz o Verbier.
Le piste di slittino, variegate e sicure, sono un autentico divertimento invernale per ogni età e si raggiungono comodamente con gli impianti di risalita. Nel Vallese si trova tra l’altro la pista di slittino più lunga della Svizzera, che si snoda per 10 leggendari chilometri dalla stazione a monte di Savoleyres fino a La Tzoumaz.

Da svariati decenni i visitatori scelgono le località termali di Breiten, Brigerbad, Leukerbad, Saillon, Ovronnaz e Val d’Illiez per rilassarsi, riposarsi e guarire. E da qualche tempo i bagni termali si stanno trasformando in parchi di divertimento adatti a tutta la famiglia e offrono scivoli acquatici, canali con correnti d’acqua, saune, hammam e trattamenti benessere.

A dir poco invitante l’offerta gastronomica del Vallese, a cominciare dai piatti più tipici, prima fra tutti la classica raclette che si può gustare insieme alle molte altre specialità della regione, come carne secca, salumi, formaggi, dolci di albicocche, senza dimenticare gli eccellenti e rinomati vini della regione. Un’offerta gastronomica che a Zermatt può diventare una raffinatezza da gourmet grazie agli chef blasonati che hanno collezionato un rispettabile numero di stelle Michelin e di punti GaultMillau.

Il Vallese si può raggiungere facilmente in auto, treno, Auto Postale e diversi impianti di risalita.
Informazioni aggiornate (code e stato delle strade, cantieri, passi, gallerie e webcam) sulla circolazione nel Vallese sono fornite dalla cartina stradale interattiva sul sito www.vallese.ch insieme a dettagliate notizie sulla regione, le sue caratteristiche e gli eventi in programma.




Dentro e fuori EXPO / Archivio