Korea Night 2015
In occasione dell’Anniversario della Fondazione Nazionale, la Corea ha celebrato la ricorrenza con uno spettacolare evento alla presenza del Console Generale della Repubblica di Corea Chang Jae-bok e Signora Chang Jung-hyun (nella foto). Presente anche la Signora Chiara Bisconti, Assessore al benessere, qualità della vita e sport del Comune di Milano.
Perfetta location per accogliere i numerosissimi ospiti è stata la “Cattedrale” de La Fabbrica del Vapore, un ampio spazio metropolitano milanese dove è stata allestita una scenografica mostra dei costumi tradizionali coreani (hanbok), particolari oggetti di uso comune e da lavoro, impalpabili fogli colorati della millenaria carta di gelso hanji e numerose opere di artisti coreani. Molto seguita anche la performance di calligrafia eseguita con molta grazia da una giovane signora in costume tradizionale. Chi non ha potuto partecipare alla serata potrà ammirare l’esposizione di 12 hanbok fino al 4 novembre presso la Galleria del Consolato Generale della Repubblica di Corea a Milano, in piazza Cavour 3 (da lunedì a venerdì ore 9-12 e 14-17). La mostra “Hanbok - Il Costume Tradizionale Coreano” è a cura di Lee Sang Eun, Responsabile del Laboratorio di Cultura del Costume Internazionale, i cui membri hanno realizzato gli hanbok in esposizione, e Professoressa onoraria dell’Università Konkuk. Sono tutti molto colorati, con dettagli raffinati e rappresentano un esempio del costume tradizionale dei Coreani fino al secolo scorso. Attualmente l’hanbok viene indossato solo in occasione di cerimonie o nelle festività ma, per la sua grazia e la ricchezza di colori, è oggi oggetto di interesse e rielaborazione creativa da parte di molti designer e stilisti a livello internazionale.
Clou di questo evento dedicato alla cultura e alla tradizione coreana è stata la scatenata esibizione del team del Kukkiwon che si sono cimentati in una strabiliante serie di esercizi di Taekwondo, l’arte marziale coreana per eccellenza. I giovanissimi campioni, tra cui anche alcune ragazze, hanno dato prova di altissima preparazione tecnica e atletica in un crescendo di prestazioni culminate in un difficilissimo esercizio che hanno eseguito con precisione anche se bendati.
Degna conclusione di una serata così avvincente, il ricco buffet che ha permesso agli ospiti di degustare la cucina tradizionale coreana Hansik, che è tra l’altro il tema del padiglione Corea in Expo. (eb)
Dentro e fuori EXPO / Archivio