La settimana della Navarra
La denominazione esatta di questa verdissima regione spagnola è antico Reyno de Navarra, cioè Regno di Navarra, una comunità autonoma che risale al tempo della lotta contro i Musulmani e dove si parla anche il basco, oltre al castigliano. La regione è famosa per la sua capitale Pamplona, teatro ancora oggi della spettacolare corsa dei tori che tra inizio e metà luglio mette alla prova spagnoli e turisti in cerca del brivido dell’avventura. E’ la festa di san Firmino, che ha appassionato e ispirato anche Hemingway, che ha soggiornato a lungo a Pamplona.
Ma la Navarra non è solo Pamplona, è rinomata per la bontà della sua produzione ortofrutticola, per il fertile e pianeggiante territorio della Ribera, percorso dal fiume Ebro e ricco di coltivazioni e vigneti; i Pirenei con valli, boschi, praterie e caratteristici villaggi; le Bardenas Reales con un paesaggio quasi lunare, senza dimenticare che è una delle tappe del Cammino di Santiago de Compostela.
Tutto questo, e molto altro, è stato illustrato il 2 giugno nel padiglione Spagna in occasione dell’inaugurazione della settimana della regione Navarra. A ufficializzare l’evento la presidente della Navarra Doña Yolanda Barcina Angulo (nella foto) mentre la banda di Txistularis di Pamplona si è esibita nella tradizionale musica popolare, la txistu, colonna sonora di tutte le feste e le celebrazioni nella regione.
A conclusione dell’evento, un assaggio dell’ottima gastronomia di Navarra con uno show cooking dello Chef Alex Mugica del ristorante La Cocina di Pamplona con la degustazione di deliziosi pinchos, che sono una raffinata versione di Navarra delle tapas spagnole. Assieme ai pinchos sono stati serviti originali e rinfrescanti cocktails preparati da Carlos Rodiguez Felix con alcuni prodotti tipici della regione: il vino Rosado e il Pacharan, un caratteristico liquore dolce di un brillante colore arancio e tipico gusto all’anice.
Dentro e fuori EXPO / Archivio