L’armoniosa diversità del padiglione giapponese
La cultura alimentare giapponese è tra le più antiche e raffinate al mondo e la varietà di ingredienti più diffusi e le metodologie di cottura utilizzate la pongono tra quelle che maggiormente rispondono al modello di sostenibilità e di lotta alla fame e allo spreco. D’altra parte, la caratteristica conformazione del loro territorio ha stimolato il popolo giapponese a convertire le apparenti difficoltà di un terreno montuoso e ricoperto per circa tre quarti da boschi e foreste in un punto di forza, riuscendo a ricavare il massimo dalla poca terra coltivabile a disposizione, senza danneggiare la natura e con le risaie come perfetti esempi di ecosistemi.
Il Giappone è presente a EXPO con un padiglione completamente costruito in legno ed è ai primissimi posti tra quelli più visti. I visitatori si fermano volentieri al ristorante del padiglione, gustando il cibo come elemento che completa la “Armoniosa diversità” che è il tema che il Giappone vuole interpretare.
Degustazioni e assaggi del cibo giapponese sono presenti anche in città, nel corso di vari eventi regionali, tra i quali segnaliamo i più significativi.
Dal 25 giugno al 13 luglio, presso il Palazzo delle Stelline in corso Magenta, con la collaborazione e sostegno delle numerose imprese ed istituzioni che partecipano al Padiglione stesso, e del Governo giapponese, verrà offerta un’ampia prospettiva delle conoscenze e delle tecniche della straordinaria cultura giapponese dell’alimentazione e dell’agricoltura. Un nutrito programma di simposi ed incontri commerciali e un affascinante calendario di appuntamenti per sperimentare direttamente gli aspetti più fantastici (“COOL”) del Giappone, dalle “anime” e i loro personaggi all’artigianato tradizionale, con approfondimenti su: preparazione di cucina e dolci giapponesi; assaggio di cucina giapponese, dei suoi ingredienti e condimenti e di sake giapponese; film ed esposizioni dedicate alle “anime” del Giappone, dai suoi personaggi principali all’artigianato tradizionale; presentazione di prodotti e tecnologie concernenti l’alimentazione e l’agricoltura. L’ingresso è libero da lunedì a domenica, ore 10-20.
Per gli amanti del sake, la Milano Sake Week dall’8 al 14 luglio permette non solo di degustare il sake, ma anche di imparare a conoscerlo con seminari gratuiti, di acquistarlo e berlo in abbinamento a piatti italiani. La location è il ristorante interno a Cascina Cuccagna, “un posto a Milano” (www.unpostoamilano.it). Inoltre, il 12 luglio alle ore 13.30 si potrà assistere al rito giapponese Kagami biraki, cioè l’apertura della botte di sake con un martello in legno e il sake verrà servito a tutti in una ciotola di legno quadrata (masu) che verrà poi data in dono alle prime 200 persone.
Venerdì 17 luglio, presso il Palazzo Pirelli, Festival delle prelibatezze di Hyogo. Un appuntamento all'insegna del gusto di hyogo: cooking show, assaggi, degustazioni, spettacoli tradizionali e non solo...
la carne di manzo Kobe, le cipolle dell'isola Awaji, i fagioli neri di soia tamba, le alghe nori di Hyogo, il riso “amico delle cicogne”, la salsa di soia leggera e il sakè di Nada Gogo, insieme ad altre eccellenti produzioni tradizionali del territorio. Dalle ore 15 alle 18.30 seminari e cooking show ai quali seguiranno dalle 19 alle 20 l’aperitivo gourmet con 3 grandi chef giapponesi che celebrano i prodotti del territorio di Hyogo. Accrediti per la stampa: nerina@foodconfidential.it - 335 1332711
Particolarmente interessanti gli appuntamenti con Slow Wood Food, la cultura culinaria della fermentazione tramandata dagli artigiani gastronomici in Giappone in mostra a Milano prosso lo show room Slow Wood, in Foro Bonaparte 44/A, dal 9 al 15 luglio dalle 14 alle 20, ingresso gratuito. La mostra presenta vari oggetti in legno e kioke (nella foto), la grande botte giapponese in legno dove viene fatto fermentare il miso. La mostra sarà inaugurata alle 18.30 con un assaggio di 7 tipi diversi di miso (nella foto) e il suo utilizzo per semplici ricette.
Nel corso della mostra saranno tenuti alcuni workshop dalle 18.30 alle 20 (solo su prenotazione a info@artisansofood.net):
- venerdì 10 luglio: degustazione sake e stuzzichini con prodotti fermentati (euro 20)
- domenica 12 luglio: conferenza “La mela dei miracoli”, relatore Kimura Akinori
- martedì 14 luglio: dimostrazione e degustazione sushi vegetariani realizzati dallo chef Haruo Ichikawa del ristorante IYO di Milano, il primo ristorante etnico in Italia che ha ottenuto la stella Michelin (euro 20)
- mercoledì 15 luglio: sushi fai da te e assaggi di birre giapponesi artigianali (euro 20).
Dentro e fuori EXPO / Archivio