Se stai cercando di proteggere la tua salute dovresti a leggere quest'articolo.
L'ultimo studio, pubblicato sul British Journal of Nutrition, recensisce 196 pubblicazioni sul latte e 67 sulla carne, trovando chiare differenze tra prodotti biologici e convenzionali.
Le differenze più importanti riguardano la composizione in acidi grassi e le concentrazioni di alcuni minerali essenziali ed antiossidanti.
Come riporta la relazione della Press Association, nel latte e nella carne biologica è stata rilevata la presenza di acidi grassi, come gli omega-3, del50% in più rispetto a prodotti non biologici.
I ricercatori hanno anche scoperto che la carne biologica ha concentrazioni inferiori di due grassi saturi che sono responsabili del rischio di malattie cardiache.
"I nutrizionisti non sono d'accordo su molte cose, ma tutti concordano che dovremmo raddoppiare la nostra assunzione di omega-3" , ha detto il professor Carlo Leifert, della Newcastle University.
Le diete occidentali sono carenti di questi grassi importanti, che si trovano anche nel pesce grasso. Questi grassi sono stati collegati alla riduzione delle malattie cardiovascolari, a un migliore sviluppo neurologico e una migliore funzione immunitaria.
Secondo l'NHS -il sistema sanitario nazionale in vigore nel Regno Unito – gli acidi grassi omega-3 possono aiutare a prevenire le malattie cardiache. Hanno anche un ruolo importante nella dieta delle donne incinte o che allattano, perché possono aiutare a sviluppare il sistema nervoso di un bambino.
Chris Sigillo, professore di nutrizione umana presso l'Università di Newcastle, ha dichiarato: "Il nostro studio suggerisce che il passaggio al biologico può migliorare l'apporto di questi nutrienti importanti."
La revisione scientifica ha trovato che il latte biologico contiene il 40% di acido linoleico coniugato, usato anche come un supplemento dai bodybuilder. Aveva anche concentrazioni superiori di ferro, vitamina E e alcuni carotenoidi rispetto al latte convenzionale.
I ricercatori hanno detto che le differenze tra latte biologico e convenzionale e carne è probabilmente dovuta al fatto che gli animali allevati con metodo biologico mangiano l'erba, che contiene i grassi di cui hanno bisogno per svilupparsi, piuttosto che il mangime concentrato in cereali e leguminose.
"La gente sceglie latte biologico e carne per tre motivi principali: il miglioramento del benessere degli animali, gli effetti positivi dell'agricoltura biologica sull'ambiente, e i benefici percepiti per la salute ", ha aggiunto il professor Leifert. "Ma molto meno si sa circa gli impatti sulla qualità nutrizionale, da qui la necessità per questo studio".
Molte di queste differenze derivano dalla produzione biologica animale e sono determinati dalle differenze di intensità di produzione: gli animali sono allevati all'aperto e nutriti con erba che produce latte e carne che è costantemente più elevata di acidi grassi desiderabili come gli omega-3, e più basso invece di acidi grassi in grado di promuovere le malattie cardiache e altre malattie croniche ".
Lo studio ha anche mostrato che il latte convenzionale conteneva 74% in più di iodio minerale e di selenio del latte biologico. Secondo lo NHS, lo iodio contribuisce ad aumentare gli ormoni tiroidei che mantengono il nostro tasso metabolico sano, ma quantità maggiori di questo minerale può portare a problemi di tiroide.
I foraggi per i bovini contengono infatti anche iodio, e ciò spiega la differenza tra carne biologica e convenzionale.
Il Professor Leifert ha concluso: "Nel loro insieme, gli ultimi studi fatti sulle colture, su carne e latte suggeriscono che una dieta a base di frutta biologica, verdura, carne e prodotti caseari fornirebbe significativamente un'elevata quantità di antiossidanti nella dieta e di acidi grassi omega-3."
www.aiab.it
BIO2016 / Indice