BIO 2017
Volantino FiBL (Forschungsinstitut für biologischen Landbau), ISTITUTO DI RICERCHE DELL’AGRICOLTURA BIOLOGICA con sede in Svizzera e succursali in numerose altre nazioni.

Questo volantino esiste già in lingua tedesca e francese e può essere scaricato, assieme alle foto, al https://shop.fibl.org/fileadmin/documents/shop/1439-flyer-argumente.pdf, oppure ordinato in versione cartacea.

FiBL ha cortesemente dato il permesso ad A.S.A. di pubblicare una traduzione in italiano su questa piattaforma.

Argomenti per l'agricoltura biologica - Argumente für den Biolandbau

L'agricoltura biologica offre molti vantaggi: benessere degli animali, protezione di suolo e clima, assenza di ingegneria genetica, e alimenti più sicuri, per citarne solo alcuni. Dunque molti punti in favore dell'acquisto di alimenti biologici e del sostegno all'agricoltura biologica.

Un certo numero di buoni motivi è stato qui selezionato. In un più dettagliate documento "100 argomenti per l'agricoltura biologica" potete trovare questi ed altri moviti, dimostrati dai risultati delle ricerche, dalle regolamentazioni e leggi sul bio. Entrambe le pubblicazioni possono essere ordinate da FiBL (**) o scaricate da www.argumente.fibl.org.

1 Il Bio è davvero Bio - Bio ist wirklich Bio
Il termine "biologico" è protetto dalla legge. Solo se sono soddisfatti i requisiti della regolamentazione sull'agricoltura biologica, un alimento può essere venduto come biologico.
Le aziende biologiche sono ben controllate.
Esse vengono accuratamente ispezionate almeno una volta all'anno.

2 Il Bio è coerente - Bio ist konsequent
L'azienda agricola biologica è una realtà consistente. Ogni azienda agricola biologica svizzera deve operare come una totalità biologicamente gestita. (La legislazione UE è leggermente diversa, n.d.t.)
Ogni nuova azienda agricola biologica ha a disposizione due anni per la transizione, osservando sin dall’inizio tutte le prescrizioni per il Bio.

3 Con Bio andare sul sicuro - Mit Bio auf der sicheren Seite
I prodotti biologici contengono meno residui di pesticidi.
Gli ortofrutticoli bio in media 180 volte inferiori a quelli dei prodotti convenzionali.
Le piante bio non vengono esposte a sostanze chimiche di sintesi. I fitofarmaci chimici di sintesi sono vietati in toto, in agricoltura biologica.

4 Gli alimenti biologici sono speciali - Biolebensmittel sind besonders
Gli alimenti biologici contengono meno additivi.
Mentre la legge elvetica ammette 300 additivi per gli alimenti convenzionali, per il Regolamento Bio sono solo 48 e per i prodotti bio (e per i prodotti Knospe 31, presenti solo in Svizzera).

5 Il Bio è più sostanzioso - Bio ist gehaltvoller
Frutta e verdura biologica contengono più antiossidanti.
Negli alimenti biologici il contenuto in antiossidanti è fino al 69 % maggiore rispetto a quelli convenzionali.

6 Il Bio lavora senza Ogm - Bio arbeitet ohne Gentechnik
Sono vietate le piante, gli animali e le sostanze ausiliari geneticamente modificate. L’ingegneria genetica è in contrasto con il principio di agricoltura biologica: produrre il più naturale possibile.

7 Gli animali Bio sono trattati meglio - Biotiere haben es besser
Gli animali Bio vivono all'aria aperta. Per tutti loro è obbligatori8o provvedere a spazi all’aperto e/o pascoli.
I bovini Bio stanno meglio. L’allevamento all’aperto e/o sul pascolo dà effetti marcati sulla salute dei bovini.

8 Meno farmaci per gli animali Bio - Weniger Schulmedizin bei Biotieren
Gli animali malati vengono trattati con rimedi naturali. Gli agricoltori biologici e i loro veterinari applicano principalmente mezzi naturali e medicina complementare.

9 Il Bio favorisce la biodiversità - Bio fördert Biodiversität
Più biodiversità nelle aziende biologiche. Le aziende biologiche ospitano il 30% in più di specie e il 50% in più di individui.
I campi Bio costituiscono un plusvalore per la flora agricola gravemente minacciata. Nel campo bio crescono nove volte di più specie vegetali complementari rispetto ai campi con tecnica integrata. Inoltre, molte più specie di piante sono state rilevate in aree sotto l'agricoltura biologica che vengono impollinati dagli insetti.
Gli agricoltori biologici conservano e proteggono importanti impollinatori. Molti degli animali che impollinano i fiori sono minacciati nella loro esistenza, in tutto il mondo. Tra questi le api selvatiche e mellifere e altri insetti.

Gli uccelli beneficiano dell'approccio olistico in agricoltura biologica. Gli studi dimostrano un numero fino a sei volte maggiore di luoghi di covata ed una popolazione fino ad otto volte maggiore degli uccelli di campo, su fattorie bio.

10 Bio cura il terreno - Bio pflegt den Boden
In agricoltura biologica, la fertilità del terreno è fondamentale per la nutrizione delle piante e la loro salute. La sempre migliore fertilità del suolo porta ad una sua maggiore stabilità, la quale migliora l'adattabilità del suolo.
I suoli organici hanno una struttura migliore.
Più difficilmente diventano fango né si erodono, e questo a causa di un perdurare più lungo delle piante, della concimazione organica nonché di una maggiore attività biologica.
Nei suoli organici sono presenti molti organismi viventi.
Una maggiore attività biologica migliora la fertilità del suolo e favorisce il controllo dei parassiti.

11 Il Bio protegge l'acqua, i fiumi, i laghi - Bio schützt Wasser und Gewässer
L'agricoltura biologica protegge la falda acquifera. Infatti, gli agricoltori biologici non utilizzano pesticidi chimici di sintesi né regolatori della crescita.
L'agricoltura biologica protegge fiumi e laghi. Nei dintorni dei terreni agricoli da agricoltura biologica, le acque sono meno inquinata da fitofarmaci.
Meno dilavamenti di nitrati, con l’agricoltura biologica.
I fertilizzanti minerali velocemente solubili causano dilavamenti di nitrati dannosi per le acque sotterranee e di superficie. Essi non sono consentiti in agricoltura biologica.

12 Il Bio fa risparmiare energia - Bio spart Energie
L'agricoltura biologica è più efficiente sotto il profilo energetico. La produzione di fertilizzanti azotati, di potassio e di fosforo nonché di pesticidi necessita di energia fossile. Le aziende agricole biologiche utilizzano queste sostanze per nulla o solo limitatamente.
I prodotti biologici hanno un migliore bilancio energetico.
Correlata non solo alla superficie coltivata ma anche alla quantità di prodotto, l'agricoltura biologica evidenzia un migliore bilancio energetico in una grande varietà di prodotti.

13 Il Bio giova al clima - Bio ist gut für das Klima
I campi coltivati biologicamente legano più CO2. Attraverso ampie rotazioni delle colture con erba trifoglio perenne e il riciclaggio coerente della materia organica attraverso concimazione con letame.
L'agricoltura biologica riduce i gas serra, nefasti per il clima.
In agricoltura biologica si concima con meno azoto. Ciò riduce il rischio di rilascio dal suolo di gas sotto forma di N2O.

14 Il Bio è un fattore sociale - Bio ist sozial
Il Bio protegge la salute degli agricoltori e della società. Numerosi studi evidenziano il nesso tra pesticidi e malattie.
L'agricoltura biologica crea posti di lavoro.
A causa del maggiore impegno e l’alta proporzione di lavori artigianali, si creano nuovi posti di lavoro in agricoltura biologica.

15 Il Bio fornisce un valore aggiunto per la società - Bio leistet gesellschaftlichen Mehrwert
Favorire il Bio significa efficiente tutela dell'ambiente. L'agricoltura biologica comporta miglioramenti in una serie di indicatori ambientali.
Il Bio riduce i costi sociali derivanti dall'agricoltura. Secondo i calcoli del modello, un terzo dei costi esterni del settore agricolo potrebbe essere risparmiato annualmente, in caso di una conversione del 100% al biologico.

16 Il Bio è prezioso per nutrire la popolazione mondiale - Bio ist wertvoll für die Welternährung
L'agricoltura biologica può aumentare nettamente i raccolti, nei paesi in via di sviluppo. Un meta-studio su test comparativi in 53 paesi in via di sviluppo mostra rendimenti più elevati dell’80%, in caso di agricoltura biologica.
L'agricoltura biologica ha un buon equilibrio tra produttività e protezione ambientale/delle risorse.
Pertanto ha il potenziale per garantire le basi alimentari globali a lungo termine.
Il Bio garantisce l'indipendenza degli agricoltori.
I sistemi di agricoltura biologica che non richiedono l'acquisto di fertilizzanti sintetici e pesticidi riducono in modo significativo la dipendenza nei confronti delle multinazionali agrarie.

E’ possibile scaricare gratuitamente il volantino e un compendio dettagliato con un totale di 100 tematiche compresi riferimenti e link da www.argumente.fibl.org, oppure ordinare la versione stampata. (Volantino gratuito, compendio di 27 pagine per Fr. 9.-) presso l’Istituto di ricerca dell`agricoltura biologica FiBL: Ackerstrasse 113 / Casella postale 219, CH- 5070 Frick, Tel. + 41 62 8657272 , Fax +41 62 8657273 info.suisse@fibl.org, www.fibl.org


Per scaricare il volantino
https://shop.fibl.org/de/artikel/c/allg-grundlagen/p/1440-argumente.html.


La creazione di questo volantino e la pubblicazione "100 argomenti per l'agricoltura biologica" sono stati sostenuti dalla Fondazione Sur-La-Croix

Istituto di ricerche dell’agricoltura biologica (FiBL)

Gli Istituti di ricerca dell’agricoltura biologica FiBL Svizzera, FiBL Germania e FiBL Austria sono centri di competenza leader in materia di ricerca e di consulenza in agricoltura biologica. L’accento è posto non solo sulla ricerca applicata bensì anche sul trasferimento delle conoscenze alla pratica attraverso la consulenza e la divulgazione, corsi, rapporti nonché diversi metodi moderni di documentazione (riviste, schede tecniche, libri di consultazione, internet). Da diversi anni il FiBL si impegna per promuovere l’agricoltura biologica a livello internazionale.

www.fibl.org

 


BIO2016 / Indice