Ormai l’agricoltura biologica ha una lunga storia. Come tale è nata in diversi Paesi, quasi contemporaneamente negli Anni Trenta-Quaranta del secolo scorso.
In Gran Bretagna fu sviluppata da Lady Eve Balfour e Sir Albert Howard, in Svizzera da Hans Mueller, negli Stati Uniti da J. I. Rodale e in Giappone da Masanobu Fukuoka
Il titolo di questa piattaforma parla di agricoltura biologica, come concetto generico. In realtà, il mondo dell’agricoltura “più naturale” è variegato e conosce diverse correnti, delle quali il “biologico” (o “organic” /”organico” in altre lingue) è la più diffusa e la più conosciuta. Qui di seguito, per comodità, ne parleremo come del BIO.
Il BIO ha leggi, regole e disciplinari molto precisi nonché organismi di controllo, a livello nazionale e/o internazionale, ed è diffuso in tutto il mondo.
Esiste poi la scuole del “biodinamico” secondo gli insegnamenti di Rudolf Steiner. E’ una tecnica più difficile da comprendere e da applicare, essendo vista anche come aspetto filosofico, a volte esoterico.
La permacultura ha scopi simili all’agricoltura biologica, puntando però ancora di più sulle possibili similitudini tra insediamenti agricoli ed ecosistemi naturali, sul basso consumo di energia, specie di origine fossile, sul suolo “permanentemente coperto” e in continua produzione, senza però eccessivo sfruttamento del suolo.
La lotta integrata si serve di alcuni concetti del BIO, ricorrendo però, secondo criteri stabiliti di volta in volta, all’uso di pesticidi o altro, in caso di emergenza.
Troviamo poi termini come ecocompatibile e sostenibile, tipologie di agricoltura non soggette a precise leggi e controlli, con interpretazioni che variano da un Paese all’altro.
Qui di seguito i riferimenti, soprattutto per l’agricoltura biologica, per gli allevamenti di animali in regime “bio”, per i prodotti trasformati dichiarati “biologici”, nonché indicazioni su “fratelli e cugini” del BIO.
http://www.labuonaterra.it/principi_bio.htm principi formulati dalla Federazione Internazionale dei Movimenti dell'Agricoltura Biologica (IFOAM) nel 2005; hanno lo scopo di ispirare il movimento biologico nella sua complessità e in modo da poter essere adottati a livello mondiale.
http://www.labuonaterra.it/agricoltura_bio_biodinamica.htm presenta i principali orientamenti di questa corrente
http://www.permacultura.it/ dell’Accademia Italiana di Permacultura
www.assobio.it
www.federbio.it
2016
1 Gennaio - 10 Reasons to Avoid GMOs / 10 Ragioni per evitare gli OGM