Scettici per il futuro? Sfiduciati o rassegnati a causa delle condizioni dell’ambiente o della salute umana in generale? Non ce n’è motivo.
Ognuno di noi ha la possibilità di fare tante scelte, ogni giorno, per fermare sempre di più il degrado ambientale (e non solo), e per migliorare le sue condizioni di vita e di salute.
Vediamone alcune:
- Comperare e consumare, in modo coerente, prodotti “bio”, ogni volta che è possibile
- Ridurre o possibilmente evitare tutti gli sprechi. Per arrivare a questo, abituarsi a preparare con attenzione la lista della spesa. Comperare la quantità di cibi freschi necessari per il periodo previsto e non di più. Limitare o evitare l’acquisto di cibi poco salutari. Controllare regolarmente il frigorifero e la dispensa e fare un programma sulla precedenza dei consumi; riflettere sui menu anche del giorno dopo è un aiuto.
- Ridurre il consumo di alimenti che “pesano” sulle risorse di acqua e terreno, in modo particolare la carne da allevamenti intensivi. (ciò è tra l’altro, anche di beneficio per la nostra salute)
- Nell’acquisto, osservare la stagionalità e la provenienza di frutta e verdura. Preferire prodotti maturati il più possibile sulla pianta e che non abbiano subìti lunghi trasporti.
- Imparare a riciclare il cibo avanzato da un pasto.
Per saperne di più, una ricerca elaborata da Food Tank, un’associazione No Profit, ripresa e tradotta: Giornata Mondiale dell'Ambiente e Come minimizzare lo spreco alimentare
2019
16 Settembre - Biologico: Ismea, triplicate le vendite nella Gdo di alimenti e bevande bio
2017
11 Settembre - Rapporto Bio Bank 2017
21 Gennaio - L'Associazione italiana per agricoltura biologica lancia campagna 'ColtiviAMOBIOdiversità'