RECENSIONI
Friuli Venezia Giulia Via dei Sapori. I Solisti del Gusto
di Walter Filiputti
Friuli Venezia Giulia Via dei Sapori Editore
575 pagg illustrate – 30 euro

Questa è la seconda edizione attentamente aggiornata di un’opera notevole, che si presenta con una veste grafica molto curata e di grande eleganza.

Il volume racconta la storia gastronomica del Friuli Venezia Giulia, una storia che già si intuisce e si assapora scorrendo le bellissime immagini (per la maggior parte di Stefano Scatà) che arricchiscono praticamente ogni pagina. Immagini che fanno venire voglia di leggere il testo che le accompagna per scoprire cos’è quell’invitante piatto, chi è quel produttore dall’aria così bonaria, dov’è quel locale dalle sale tanto accoglienti. Le pagine si fanno leggere con facilità e insieme alle foto riescono a trasportare il lettore in quella cantina, in quel ristorante, in quel vigneto, dai monti della Carnia alle rive dell’Adriatico.

I solisti del gusto del titolo sono gli oltre 120 tra ristoranti, vignaioli e artigiani che vengono raccontati in questo volume insieme ai prodotti che fanno parte della storia di una Regione che è tra le più generose in eccellenze agroalimentari. Protagonisti di questo “racconto gastronomico” sono persone, luoghi, cibi e vini tra i migliori del Friuli Venezia Giulia, se non addirittura a livello nazionale, e la lettura coinvolge piacevolmente perché si percepisce che chi scrive è un vero conoscitore di luoghi, persone e cose, che descrive con la competenza e la passione di chi fa parte di questo mondo.

E, infatti, il “narratore” è Walter Filiputti, che ha curato anche il progetto editoriale del volume e che tra le tante attività che svolge per la sua Regione ci sono studi e progetti per la valorizzazione del territorio attraverso i vini e la cucina, oltre a essere il presidente del Consorzio Friuli Venezia Giulia Via dei Sapori. Un impegno notevole da parte dell’autore, dei fotografi e del Friuli Venezia Giulia Via dei Sapori in veste di Editore, impegno premiato dal pubblico dei gourmet ma anche da quello dei professionisti tanto che il volume è entrato nella rosa dei finalisti dei Gourmand Awards, il concorso internazionale più importante al mondo dedicato alla cultura alimentare che premia il meglio della letteratura gastronomica nel mondo.

Il volume Solisti del gusto si può acquistare presso i 20 ristoranti che aderiscono al Consorzio FVG Via dei Sapori oppure lo si può richiedere alla Segreteria FVG Via dei Sapori: Tel 0432 538752 - info@friuliviadeisapori.it - www.friuliviadeisapori.it

(eb)


ASA Press / Le notizie di oggi