RECENSIONI
“Dentro al Guscio” con Life e Marco Bianchi: un viaggio alla scoperta di piccoli alleati della salute, che diventano gustosi ingredienti in cucina

“Dentro al Guscio” è il titolo del ricettario realizzato da Life – storica azienda italiana dedita dal 1940 alla produzione di frutta secca, essiccata e disidratata di alta qualità - con Marco Bianchi, food-mentor e Divulgatore Scientifico di Fondazione Umberto Veronesi, presentato ufficialmente oggi nell’ambito di un incontro moderato dalla Prof.ssa Guia Beatrice Pirotti della SDA Bocconi, che coordina il Master in Food & Beverage.

Si tratta in realtà non di un semplice ricettario, ma di un vero e proprio viaggio tra le preziose virtù della frutta secca e disidratata, che include anche curiosità e consigli nutrizionali su questi piccoli e gustosi integratori naturali. La comunità scientifica internazionale concorda infatti nel considerarli alimenti preziosi che, grazie alle loro proprietà, diventano ingredienti complementari di una dieta sana e funzionali alla prevenzione di alcune patologie.

“Le Linee guida, nazionali ed internazionali, ci consigliano di consumare ogni giorno 5 ricche e gustose porzioni di frutta e verdura (800 grammi ca); oltre a questi – spiega l’autore Marco Bianchi – 30 grammi devono esser di frutta secca che apporta vitamine, sali minerali e una quantità di altre sostanze essenziali per le reazioni metaboliche, la crescita e per mantenere efficiente il nostro organismo, ma soprattutto regala fibre, proteine e grassi buoni.”

“Viviamo in un’epoca in cui dieta, alimentazione e cucina si alternano fra mode, dubbi, correnti di pensiero, a volte estremizzazioni. – aggiunge la Biologa Nutrizionista Elena Dogliotti, Supervisore Scientifico per Fondazione Umberto Veronesi - La realtà è che nutrirsi in modo corretto sarebbe un’occasione in più per migliorare e mantenere il nostro stato di salute, un’occasione che sarebbe un peccato farsi sfuggire. Questo quaderno si vuole focalizzare su una classe di alimenti chiave che caratterizzano la dieta mediterranea come alimentazione preventiva. È un invito a non pensare più alla frutta secca come “ipercalorica” (basta infatti saperci regolare con le quantità!) e da consumare solo a Natale (anzi uno dei vantaggi di frutta a guscio ed essiccata e proprio quello di trovarli tutto l’anno!)”

Conoscendo e applicando il più possibile le linee guida di un’alimentazione sana e dando spazio alla creatività in cucina, possiamo dunque consumare alimenti salutari e combinarli tra loro in cucina senza trascurare l’aspetto del piacere.

Il ricettario “Dentro al Guscio” è il frutto di un impegno culturale che da alcuni anni vede l’azienda Life impegnata in prima linea al fianco di un partner prestigioso come la Fondazione Umberto Veronesi per rivalutare l’importanza di inserire regolarmente nelle proprie abitudini alimentari un consumo controllato di frutta secca, essiccata e disidratata. “Si tratta di una collaborazione che ha già prodotto altri risultati importanti – spiega Davide Mario Sacchi, Responsabile Marketing e Comunicazione di Life e quarta generazione della famiglia tuttora al timone dell’azienda – con il supporto dei ricercatori e degli esperti di Fondazione Umberto Veronesi, abbiamo selezionato dieci prodotti, tra frutta secca e disidratata, dieci “piccoli amici” con cui abbiamo creato la linea Lifestyle, pensata per chi, a 360° gradi, cura il proprio stile di vita in modo attento e coerente.”

A questa si aggiunge un altro importante progetto: Le noci per la ricerca. Le noci sono ricche al 90% di grassi insaturi, ovvero i grassi “buoni” e hanno dunque effetti benefici sul nostro organismo. Un consumo moderato e quotidiano può contribuire al normale funzionamento del sistema immunitario, alla riduzione di stanchezza e affaticamento, alla normale funzione cognitiva. Ogni anno, a febbraio, acquistando “Le Noci per la Ricerca” il consumatore, insieme a Life, contribuisce a sostenere l’attività di ricerca scientifica di medici e ricercatori di altissimo profilo, selezionati tramite bando pubblico da Fondazione Umberto Veronesi. Nel 2018, ad esempio, l’iniziativa ha permesso di assegnare due borse di ricerca post-dottorato a: Elena Torreggiani, ricercatrice presso il Dipartimento di Scienze della Vita e Biotecnologie dell’Università degli Studi di Ferrara, che cercherà di far luce sul ruolo del Poliomavirus JC nel provocare il tumore del colon-retto e sul meccanismo con cui l’infezione si diffonde; e Sonia Tarallo, ricercatrice presso il Dipartimento di Scienze della Vita e Biologia dei Sistemi dell’Università degli Studi di Torino, che approfondirà il rapporto tra diverse abitudini alimentari e flora intestinale per identificare marcatori utili a prevenire tumori del colon-retto.

Ecco che allora il ricettario “Dentro al guscio” diventa un compendio di buone regole e corretti stili di vita, con pillole di conoscenza sulla frutta secca e sul benessere, senza rinunciare al gusto, perché sia anche piacevole prendersi cura di sé. Un approccio pienamente in linea con la mission di Fondazione Umberto Veronesi, che fin dalla sua nascita nel 2003 promuove il progresso scientifico, come risorsa del benessere del singolo e della crescita etica, civile e sociale della collettività. E affinché tale progresso diventi patrimonio di tutti, Fondazione si occupa in modo concreto anche di divulgazione scientifica.

A partire dal 9 maggio 2018, il volume sarà a disposizione di tutti in versione digitale e scaricabile dal sito dell’azienda Life (www.lifeitalia.com/dentroalguscio)

Dallo shop online dell’azienda sarà inoltre possibile acquistare una confezione speciale contenente i prodotti della linea Lifestyle utilizzati nel libro: dalle noci alle nocciole, dallo zenzero ai mix appositamente ideati per colazioni e break. Tutti i prodotti sono stati accuratamente selezionati in collaborazione con gli esperti e nutrizionisti della Fondazione Umberto Veronesi. (https://shop.lifeitalia.com/i-suggeriti-da-life/113-confezione-dentro-al-guscio-marco-bianchi-8001735022628.html)

Aiutaci a far entrare “Dentro al guscio” quante più persone possibile!
#DENTROALGUSCIO
#LIFEFRUTTA @LIFEFRUTTA
#FONDAZIONEUMBERTOVERONESI

Ufficio Stampa
Studio Suitner /elb
Relazioni Pubbliche
Tel +39 011 8196450
segreteria@studiosuitner.it


ASA Press / Le notizie di oggi