IN PRIMO PIANO
Il Premio Ezio Marchi per la Comunicazione 2018 assegnato a Roberto Rabachino

Il premio vuole valorizzare il lavoro di coloro che quotidianamente si occupano di comunicare le eccellenze agroalimentari italiane.

Per l’anno 2018 l’importante riconoscimento, giunto alla sua quattordicesima edizione, viene assegnato a Roberto Rabachino nella sua veste di giornalista e Presidente nazionale dell’Associazione Stampa Agroalimentare Italiana.

La cerimonia di consegna avverrà presso il parco Villa Olda a Bettolle il giorno 1 Giugno 2018 alle ore 20.00 nell’ambito dell’incontro conviviale ”Chianina in Tavola” all’interno della manifestazione “La Valle del Gigante Bianco”.

La manifestazione è nata e si svolge a Bettolle in provincia di Siena in quanto paese che ha dato i natali al Prof. Ezio Marchi considerato ad oggi il “padre della Chianina” per gli studi finalizzati alla valorizzazione di questa razza e del suo territorio d’origine, la Valdichiana.

Associazione Amici della Chianina
www.amicidellachianina.it

Ezio Marchi (nato a Bettolle nel 1869 e morto a Firenze nel 1908) dopo aver compiuto i primi studi presso l'istituto tecnico di Arezzo, si iscrisse al corso di laurea in zooiatria dapprima presso l'Università di Perugia, poi in quella di Pisa, ove fu allievo tra gli altri di S. Rivolta. Conseguita la laurea a pieni voti e con la lode il 28 giugno 1889, nel successivo ottobre fu incaricato dell'insegnamento della zootecnia presso l'istituto agrario Vegni di Barullo, nell'Aretino, ove promosse iniziative di indubbio interesse pratico: l'istituzione del libro genealogico della razza di Val di Chiana, l'impianto di stalle sperimentali, la fondazione di un Gabinetto e di un Museo di zootecnia fra i più ricchi d'Italia, comprendente varie raccolte didattiche. Tra il 1892 e il 1894, inoltre, esercitò la professione a Sinalunga come veterinario condotto. Si distinse tra i cultori della zootecnia e della ezoognosia soprattutto per l'approccio allo studio della disciplina, basato sulla biologia e sulla etnologia e finalizzato al miglioramento delle razze animali e all'esaltazione delle loro caratteristiche più utili all'uomo.


ASA Press / Le notizie di oggi