Il Circolo Enogastronomico Lombardo La Franciacorta, Domenica 09 giugno 2019, in occasione del 28° “Incontro in Franciacorta”, ha festeggiato anche i 30 anni di fondazione.
Ben 29 sono le Associazioni ed i Circoli Enogastronomici F.I.C.E. (Federazione Italiana Circoli Enogastronomici) che hanno risposto alla chiamata per questa giornata in Franciacorta, per un totale di 170 partecipanti, principalmente del Nord Italia e una anche d’oltralpe.
L’accoglienza ospiti è stata organizzata ad Adro all’Azienda agricola Ferghettina, rinomata cantina in Franciacorta, dove i Soci del Circolo La Franciacorta, con la supervisione di Fiorenzo Tonolini, hanno preparato un sostanzioso buffet di prodotti locali da offrire ai partecipanti, abbinati ai Curtefranca della cantina. Gli ospiti hanno quindi visitato la cantina a gruppi accompagnati dalla signora Laura Gatti, titolare della Ferghettina, e dai suoi collaboratori. E’ seguita così la degustazione finale di 3 Franciacorta della cantina: Brut, Satèn e Rosé.
Attraversando i verdeggianti vigneti di Franciacorta, i partecipanti hanno raggiunto il lago d’Iseo, ed il Ristorante Aquarium di Clusane, dove all’aperto si è svolta la parte ufficiale della giornata.
Il Presidente Eligio Costanzi ha salutato i presenti con i ringraziamenti di rito ai numerosi partecipanti, alle Amministrazioni di Rovato ed Adro che hanno dato il Patrocinio e che per altri impegni istituzionali non hanno potuto presenziare. Il Consorzio Franciacorta che ha dato il Patrocinio era rappresentato dal Vice Presidente Laura Gatti, che ha illustrato ai presenti le peculiarità del territorio franciacortino.
Ringraziamento anche per gli Sponsor e le numerose cantine di Franciacorta che hanno contribuito alla realizzazione della giornata.
La parola è poi passata a Marco Porzio Presidente F.I.C.E. che ha ricordato che il prossimo Raduno Nazionale, organizzato dalla Confraternita d’la Tripa si svolgerà a Moncalieri (TO) dal 3 al 6 ottobre 2019 e visto l’interessante programma delle 4 quattro giornate, ha consigliato agli interessati di prenotare prima possibile.
Costanzi ha poi fatto la chiamata delle Confraternita; ognuna ha omaggiato il Circolo ospitante di un prodotto riguardante il proprio territorio di appartenenza. Il Circolo enogastronomico La Franciacorta ha omaggiato ai gran Maestri delle Confraternite una bottiglia di Brut Ferghettina, un calice per il Franciacorta ed il libro “ROVATO Capitale della Franciacorta – Storia, Arte e Paesaggio” scritto da Stefano Belotti, Ivano Bianchini e Daniele Piacentini.
A fine chiamata, come da consuetudine la foto di gruppo, quest’anno con il bellissimo sfondo del lago d’Iseo. Il pranzo all’Aquarium curato dalla Famiglia Gatti, in particolare la signora Letizia all’accoglienza, Massimo Direttore di Sala ed Ottavio Chef della casa, ha visto numerosi piatti della tradizione locale, gli antipasti di pesce di lago ed il Manzo all’olio secondo l’interpretazione dello Chef Ottavio. Una torta finale , celebrativa dell’Anniversario di Fondazione, ha visto concludersi questa piacevole giornata in Franciacorta. A tutti i partecipanti nel momento del saluto finale è stata omaggiata una bottiglia di Franciacorta, gentilmente offerta, dalle cantine di Franciacorta che hanno aderito all’evento.
A conclusione citando una frase di Moliere : “Grande è la fortuna di colui che possiede una buona bottiglia, un buon libro, un buon amico”. Arrivederci al 2020!
Margherita Peta – ASA