Appuntamento lunedì 8 ottobre, ore 8.30 - Palazzo Lombardia
Mancano ormai pochi giorni agli Stati Generali GIST - Arga Lombardia, che si svolgeranno a Milano l' 8 e 9 ottobre 2018 nella sede del Palazzo Lombardia (vedi programma allegato).
Un appuntamento importante e molto partecipato, un'occasione unica per parlare della nostra professione, per analizzarne l'evoluzione, per capire gli scenari futuri.
L'evento intende fare il punto della situazione sul tema del lavoro giornalistico nel settore turistico e agroalimentaree e della diffusione di notizie attraverso i canali di informazione tradizionali e digitali.
In questo scenario è previsto un focus sull'attività di blogger, storyteller e influencer, anche non giornalisti, che di fatto sono fonti di informazione per chi naviga in rete.
Tra gli obiettivi degli Stati Generali anche un'analisi degli aspetti contrattuali ed economici relativi alle attività dei giornalisti nei settori turismo, viaggi ed enogastronomia.
La "due giorni" è patrocinata dalla Regione Lombardia e dall'Associazione Stampa Estera di Milano.
In considerazione dei temi trattati, parteciperanno ai lavori rappresentanti dell'Ordine nazionale dei Giornalisti, Ordine giornalisti Lombardia, Federazione della Stampa Italiana, (di cui GIST e Arga sono gruppi di specializzazione), Associazione Lombarda Giornalisti,Casagit e USPI.
Per quanto concerne le istituzioni, saranno presenti Attilio Fontana, Presidente della Regione Lombardia; Lara Magoni, assessore Turismo, Marketing territoriale e moda Regione Lombardia; Fabio Rolfi, assessore Agricoltura, Alimentazione e Sistemi Verdi Regione Lombardia.
Gli Stati Generali saranno introdotti da Sabrina Talarico, Presidente GIST e Fabio Benati di Arga Lombardia.
I lavori saranno seguiti in streaming sul sito istituzionale di Regione Lombardia e in diretta fb grazie a Xiaomi, società internet attiva dal 2010 con smartphone e dispositivi smart interconnessi da una piattaforma Internet of Things (IoT).
Segreteria GIST
info@gist.it
ASA Press / Le notizie di oggi