Iniziativa FLAG Emilia – Romagna (Fishers Local Action Group), con il patrocinio di ASA Associazione Stampa Agroalimentare Italiana
Il 14 luglio a Bologna presso l’Arena di FICO si sono tenuti l’ incontro con la stampa e a seguire la conferenza di apertura con la presentazione delle Marinerie della costa dell’Emilia-Romagna. Oltre all’ Assessore al Turismo e Commercio dell’ Emilia – Romagna Andrea Corsini sono intervenuti esperti in diversi campi per illustrare la ricchezza del nostro mare. Fra questi: biologi, nutrizionisti, pescatori, produttori e rivenditori, rappresentanti delle marinerie e ristoratori.
Grazie agli interventi di Attilio Rinaldi - Biologo marino (presidente Centro Ricerche Marine di Cesenatico) è emersa la ricchezza di biodiversità del mare adriatico grazie all’alta quantità di fitoplancton che costituisce l’alimentazione naturale della fauna marina. Da qui l’importanza di mantenere un equilibrio ambientale per la tutela delle specie ittiche. Giovanni Andrea Tedde ha poi sottolineato l’importanza di un’alimentazione in cui le varie tipologie di mitili e pesci possono contribuire al nostro benessere. Ad esempio le cozze contengono alta quantità di ferro e la Costa Emilia Romagna in particolare con Goro è il primo produttore in Europa; così come lo sgombro, che vive allo stato naturale e non allevato, contiene un’altissima quantità di omega 3. Lorenzo Marchesini ha illustrato i 55 appuntamenti programmati lungo la costa dell’Emilia Romagna per promuovere le marinerie, cuore dell’attività ittica. Infine Vadis Paesanti ha sottolineato le potenzialità ancora inespresse delle marinerie lungo le coste dell’Italia e l’opportunità con i FLAG di sviluppare un’azione forte e integrata.
“La settimana dei prodotti Ittici della Costa dell'Emilia Romagna” è il tema del primo dei cinque appuntamenti della manifestazione ideata e organizzata da Sinettica srl e che ha il patrocinio di U.N.A.G.A e di ASA - Associazione Stampa Agroalimentare Italiana. La rassegna, con sede presso l’area pescheria di FICO a Bologna, è situata presso la Nave Errante (operatore) ed è iniziata appunto il 14 luglio. Proseguirà fino al 21 luglio; le otto giornate saranno interamente dedicate alla presentazione a 360° dei prodotti e dei luoghi della pesca attraverso un programma ricco e articolato, interamente dedicato al mare Adriatico, alle specie ittiche tipiche della marina costiera in esame, alle filiere commerciali caratteristiche delle principali marinerie della Costa Adriatica, alla sostenibilità dei consumi e alla loro stagionalità. Per fare conoscere al vasto pubblico queste realtà porteranno il loro contributo rappresentanti delle marinerie, pescatori, produttori, nutrizionisti, ecc. Sono previsti laboratori didattici per famiglie e bambini che costituiranno un appuntamento pomeridiano per tutta la durata dell’evento. Verrà fornita ai partecipanti un’esperienza globale, adattando i laboratori alla morfologia ed etologia delle specie ittiche esposte dalle marinerie durante le singole giornate . Inoltre i partecipanti avranno diritto a un coupon promozionale per uno sconto su assaggi dei piatti preparati dai ristoratori. In programma anche menu speciali presso i ristoranti presenti a FICO.
Franco Mioni – ASA
Per informazioni sulla rassegna: Sinettica srl Marketing | comunicazione | web solution – m.seragnoli@sinettica.it - passaggidimare2018@gmail.com - www.sinettica.it
ASA Press / Le notizie di oggi