Olio Capitale, la fiera dei migliori oli extravergini apre i battenti il prossimo 4 marzo a Trieste. Un’occasione imperdibile per visitare una vetrina unica nel suo genere. Una manifestazione internazionale interamente dedicata all’olio extravergine di oliva…
Ancora una volta il capoluogo giuliano sarà protagonista della più importante fiera specializzata dedicata alle migliori produzioni di olio extravergine d’oliva, l’undicesima per la cronaca! Un evento che si prospetta appetibile non solo per gli addetti ai lavori, ma anche per i tanti consumatori sempre di più in campana sulle informazioni che riguardano l’agroalimentare. Del resto, aggiornarsi su ciò che ogni giorno si porta a tavola, e quindi sull’alimentazione è sinonimo di attenzione per la propria salute. Questa edizione di Olio Capitale prenderà il via dal 4 al 7 marzo 2017 – per l’appunto a Trieste – un luogo decisivo per afferrare nuovi mercati, e da sempre pulsante crocevia di scambi commerciali ma anche culturali. Si tratta, dunque, di un’allettante opportunità per entrare a contatto con l’olio extravergine in una realtà che ospita centinaia di produttori e di aziende del settore provenienti da tutte le regioni italiane e non solo. Ma non basta! Visto che la manifestazione si avvale della collaborazione di qualificati esperti del settore è un’occasione da non perdere per apprendere come assaporare e poi scegliere un buon olio d’oliva extravergine, di fare, in pratica, formazione sul posto; nei fatti – seguire dei mini corsi di assaggio-degustazione. Esperienze che poi possono risultare utili tutti i giorni. Quante volte, infatti, in procinto di acquistare dell’olio di oliva ci si trova disorientati dinnanzi all’offerta della grande distribuzione e non? Certo, la lettura dell’etichetta e di quant’altro che dà informazioni sul prodotto è cosa fondamentale –, ma conseguire in minimo di “perizia” per poi muoversi con più disinvoltura nell’acquisto dei tanti oli presenti in commercio è davvero una preziosa chance di arricchimento personale. E visitare esposizioni come Olio Capitale serve soprattutto a conoscere quello che è un prodotto che tutti consumiamo, ma che troppo spesso conosciamo solo superficialmente. Del resto, proprio a Olio Capitale sono presenti le migliori produzioni, svariati brand tra oli Dop, Igp, biologici, italiani, stranieri, fruttati intensi, medi e leggeri. Una carrellata di prodotti di comprovata qualità, che ancora una volta testimoniano come l’olio extravergine di oliva sia un prestigioso testimone della nostra produzione agroalimentare e vanto concreto dell’intera economia nazionale. Qualche informazione relativa alla manifestazione per quanti desiderassero essere presenti a Olio Capitale. Trieste è comoda da raggiungere in auto, in treno o in areo. L’aeroporto dista dalla città circa una trentina di chilometri, in direzione Gorizia. Il luogo dedicato alla manifestazione è Trieste città, presso la Stazione Marittima - Molo Bersaglieri n. 3. Gli orari per accedere e ulteriori informazioni sono fruibili nel sito web dedicato www.oliocapitale.it oppure scrivendo all’indirizzo e-mail info@oliocapitale.it
Appuntamento a Olio Capitale, con tanti prodotti e cose buone da scoprire e assaggiare sempre all’insegna di gusto e qualità intesa come immenso patrimonio da preservare e valorizzare.
Stefano Buso - ASA
ASA Press / Le notizie di oggi