Febbraio è ormai da tempo il mese delle Anteprime dei Vini toscani. Sta per iniziare una settimana a dir poco inebriante, quella che va dall’11 al 21 febbraio per produttori, giornalisti, operatori del settore e appassionati, tutti curiosi di testare le nuove annate in commercio delle più prestigiose denominazioni della regione.
Già da venerdì 10 febbraio si svolge Buy Wine 2017, evento rivolto ai buyer, poi si prosegue sabato 11 alla Fortezza da Basso a Firenze con i vini dei Consorzi di Montecucco, Morellino di Scansano, Cortona, Carmignano, Valdarno di Sopra, Bianco di Pitigliano e Sovana, Colline Lucchesi e Maremma Doc: un’occasione unica per conoscere i vini di zone più piccole e meno conosciute che, come dimostrato negli assaggi dello scorso anno, possono riservare davvero delle sorprese interessanti. Domenica 12 nello stesso luogo sarà la volta del Consorzio Chianti e poi da lunedì 13 saranno di scena i big: Il Chianti Classico nella sua ormai consueta sede, la Stazione Leopolda; Vernaccia di San Gimignano,Vino Nobile di Montepulciano e, a chiudere, Brunello di Montalcino ciascuno nelle proprie sedi locali.
Le Anteprime prenderanno il via con una la conferenza stampa di presentazione nel corso della quale verranno presentati dati economici inediti e trend dell’intero settore e una ricerca sul percepito dei vini toscani da parte della stampa internazionale. L’appuntamento è in programma sabato 11 febbraio 2017, alle ore 11, presso la Fortezza da Basso, Padiglione Cavaniglia.
I dati saranno commentati da Fabrizio Bindocci (Presidente di A.Vi.To Associazione Vini Toscana DOP e IGP) e Piero Antinori (imprenditore). Conclusioni di Marco Remaschi (Assessore Agricoltura Regione Toscana).
I lavori saranno moderati dal massmediologo Klaus Davi.
Nicoletta Curradi - ASA
ASA Press / Le notizie di oggi