ADSI Toscana e Photolux promuovono un challenge rivolto ai fotografi e agli instagramer in Toscana il 21 maggio in occasione dell’apertura al pubblico dei cortili e dei giardini delle Dimore Storiche toscane. Le immagini selezionate saranno esposte in una dimora storica in occasione di Photolux Festival 2017.
Preparate macchine fotografiche e smartphone: arriva «Scatta le dimore storiche», la sfida allo scatto più bello che coinvolgerà tutti gli appassionati di fotografia e gli instagramer italiani e che premierà chi saprà raccontare con più efficacia il fascino e la storia delle dimore storiche toscane che il 21 maggio aprono i giardini e i cortili in occasione della 7° Giornata nazionale ADSI, la manifestazione promossa dall’Associazione Dimore Storiche Italiane per documentare e valorizzare il patrimonio di dimore private più importante del mondo. Chiunque sia residente, domiciliato oppure contattabile in Italia e iscritto a Instagram è chiamato a fotografare i cortili e i giardini dei castelli, palazzi e ville che aderiscono all’iniziativa. L’elenco sarà consultabile dal mese di aprile sul sito https://adsitoscananews.info.
Condividendo il proprio scatto sul noto social network fotografico sarà sufficiente riportare gli hashtag #dimorestoriche, #adsi, #photolux e #igersitalia per partecipare alla sfida. Le foto più belle saranno esposte in una dimora storica del centro di Lucca durante il Photolux Festival 2017, la Biennale Internazionale di Fotografia organizzata dal 18 novembre al 10 dicembre 2017 nella città toscana dall’Associazione Culturale Photolux. Un’occasione unica per dare libero sfogo alla creatività, cogliendo dettagli e atmosfere dei giardini e dei cortili delle dimore toscane. Non c’è limite, infatti, al numero di fotografie che ogni utente potrà pubblicare su Instagram. A scegliere con giudizio insindacabile le foto che meglio interpretano l’argomento proposto valutandone l'originalità̀, la creatività̀ e la qualità̀ tecnica sarà una giuria composta da membri designati da Adsi, Photolux e Igers Lucca: le 100 fotografie selezionate saranno proiettate in uno slide show mentre 25 tra queste verranno stampate ed esposte in mostra all’interno di una dimora storica del centro storico di Lucca.
Infine, l’autore della foto migliore avrà la possibilità di soggiornare in una dimora storica di Lucca nel weekend del 25 e 26 novembre 2017, il momento clou del Festival che è divenuto un indiscusso punto di riferimento per la fotografia in Italia e in Europa.
Cosa aspetti? «Scatta le dimore storiche»: la bellezza è a portata di hashtag!
Scarica il regolamento: https://adsitoscananews.files.wordpress.com/2017/02/scatta-le-dimore-storiche_regolamento-concorso.pdf
L'Associazione Dimore Storiche Italiane | ADSI
Ente morale riconosciuto senza fini di lucro, è l’associazione che riunisce i proprietari di dimore storiche presenti in tutta Italia. Nata nel 1977, l’Associazione conta attualmente circa 3000 soci e rappresenta una componente significativa del patrimonio storico e artistico del nostro Paese. L’Associazione promuove attività di sensibilizzazione per favorire la conservazione, la valorizzazione e la gestione delle dimore storiche, affinché tali immobili, di valore storico-artistico e di interesse per la collettività, possano essere tutelati e tramandati alle generazioni future nelle condizioni migliori. Questo impegno è rivolto in tre direzioni: verso i soci stessi, proprietari dei beni; verso le Istituzioni centrali e territoriali, competenti sui diversi aspetti della conservazione; verso la pubblica opinione, interessata alla tutela e valorizzazione del patrimonio culturale del Paese.
L'Associazione Culturale Photolux
Organizza a Lucca dal 2013 il Photolux Festival, la Biennale Internazionale di Fotografia che raccoglie e porta avanti l’eredità del Lucca Photo Fest, il festival di fotografia e video-arte nato nel 2005. La manifestazione rappresenta un’occasione unica di scambio culturale e formazione, un crocevia di grandi maestri, esperti del settore e appassionati, con la possibilità di osservare anche i nuovi talenti e i linguaggi più all’avanguardia. Negli anni, infatti, Photolux ha consolidato importanti sinergie e collaborazioni con istituzioni e gallerie internazionali, ma anche con altre realtà attive sul territorio. Inoltre, nell’intento di perseguire la propria mission di produzione e diffusione della cultura fotografica, rivolge grande attenzione alla didattica, organizzando corsi annuali, workshop, seminari, lecture, talk e laboratori dedicati ai bambini e ai ragazzi.
Relazioni con la stampa
Cinquesensi di Sara Vitali
t. 335 6347230 Sara Vitali
t. 347 4319334 Emanuela Capitanio
ASA Press / Le notizie di oggi