AUTORI ASA
Ghiottonerie sottovetro

Di Enza Candela Bettelli
Editore Il Castello
224 pagine, illustrato – euro 19,50

Un grande classico del catalogo di cucina Castello, aggiornato, rinnovato e ingentilito da una nuovissima veste grafica di grande formato, con copertina rigida e illustrato con bellissime foto: il libro di Enza Candela Bettelli è un prezioso manuale di creazioni culinarie sottovetro in cui l'autrice riesce nell'intento di valorizzare ogni singolo ingrediente della dispensa. Dagli ortaggi alla frutta, dalle spezie alle erbe aromatiche: per ogni alimento che può essere trasformato e conservato sottovetro viene suggerita una lavorazione specifica, creativa, gustosa ed esteticamente sorprendente.

Il volume presenta decine e decine di ghiottonerie, che possono diventare piccoli doni gastronomici, perfetti per ricambiare in modo originale una gentilezza ricevuta o un regalo inatteso. Oltre alla ricca rassegna di ricette illustrate, il libro offre consigli su:

- Ingredienti e condimenti più adatti a ciascun periodo dell'anno.
- Attrezzatura appropriata per ogni preparazione
- Recipienti di vetro da utilizzare a seconda della "ghiottoneria" scelta
- Norme igieniche da osservare, sterilizzazioni e preparazioni preliminari
- Modalità di conservazione
- Modalità di riempimento dei vasi

"Ghiottonerie sottovetro" non significa solo marmellate, che pure sono presenti in numerosissime varianti, ma anche confetture di fiori (gelsomino, nasturzio, rose, viole), composte, mostarde, ortaggi sottolio e sottaceto, chutney, sciroppi e liquori. Un libro che è un invito a creare con le proprie mani incantevoli prelibatezze, da regalare o da gustare a distanza di tempo dalla loro creazione, con ricette spiegate in maniera essenziale e corredate dagli scatti di Marianna Franchi.

Disponibile da oggi in libreria e nei principali store online, "Ghiottonerie sottovetro" raccoglie tutte le ricette indispensabili per la dispensa.

Sfogliate qui l’anteprima



ASA Press / Le notizie di oggi