In Francia più di tre quarti della popolazione è favorevole all’introduzione di alimenti bio, coltivati nei dintorni e di stagione nelle mense collettive pubbliche. A spiegarlo è un sondaggio dell’istituto demoscopico Ifop, realizzato per conto dell’associazione ambientalista Agir pour l’environnement. Il 76% degli intervistati ha spiegato infatti di parteggiare per l’introduzione di una legge ad hoc, «che imponga tali alimenti nelle scuole, negli ospedali, nelle case di riposo».
A chiederlo sono in particolare le donne, che si sono dichiarate favorevoli nell’80% dei casi. Solo il 9% dei partecipanti al sondaggio, al contrario, si è dichiarato «del tutto contrario», mentre il 15% ha spiegato di essere «piuttosto contrario».
L’associazione ecologista ha lanciato il sondaggio proprio mentre una proposta di legge è stata avanzata dalla deputata ecologista Brigitte Allain, che prevede l’introduzione degli alimenti biologici, locali e di stagione, per una quota non inferiore al 40%, entro il 2020». Il testo sarà esaminato in prima lettura questa settimana dall’Assemblea nazionale francese. (Andrea Barolini - www.valori.it)
ASA Press / Le notizie di oggi