IN PRIMO PIANO
Agricoltura e cambiamento climatico, la soluzione è Agroecologia

Presentato alla Camera testo prof. Fritjof Capra edito da Aboca

Il legame tra agricoltura industriale e cambiamenti climatici è molto stretto, in quanto il sistema agricolo attuale è allo stesso tempo vittima e carnefice della crisi climatica. Essendo basato su un utilizzo eccessivo di sostanze chimiche e strettamente dipendente da fonti di energia carbon-fossile espone infatti sempre più l'ambiente a eventi atmosferici estremi come siccità e alluvioni.

Esiste però un'alternativa e cioè l'agroecologia, un insieme di tecniche agricole basate su princìpi ecologici ed etici riconosciuti e adottati in tutto il mondo. Con queste tecniche è possibile coltivare materie prime più sicure, alimentari e non, nel rispetto della biodiversità, della salute collettiva e delle risorse del pianeta.

Se ne è discusso oggi presso la Sala Salvadori della Camera dei Deputati un interessante incontro dal titolo "Agricoltura e cambiamento climatico". Un appuntamento ricco di spunti di riflessione, in particolare sull'impatto che i diversi modelli agricoli hanno nei confronti del pianeta e sui vantaggi di pratiche di coltivazione sostenibili. Nell'occasione è stato presentato per la prima volta il libro "Agricoltura e cambiamento climatico" scritto dal fisico e teorico dei sistemi, Fritjof Capra ed edito da Aboca Edizioni. Sul tema della cosiddetta Agroecologia sono poi intervenuti, oltre all'autore ed al direttore generale di Aboca, Massimo Mercati, l'onorevole Marco Donati (Pd) e il viceministro alle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, Andrea Olivero.

Proprio Olivero ha ricordato come "per il comparto agricolo ormai l'agroecologia, cioè la coltivazione biologica, rappresenti l'11 per cento del totale". Illustrato inoltre il progetto AgriCO2lture e le potenzialità connesse ad un'agricoltura sostenibile. (www.askanews.it)

 


 



ASA Press / Le notizie di oggi