Il Consiglio europeo della ricerca (CER) ha annunciato il 12 febbraio i 302 vincitori del concorso 2015 per le sovvenzioni Consolidator. L'Italia è il paese con il più alto numero di donne premiate.
Il Consiglio europeo della ricerca (CER) ha annunciato i 302 vincitori del concorso 2015 per le sovvenzioni Consolidator. Gli scienziati selezionati avranno a disposizione fino a 2 milioni di euro per consolidare i loro team di ricerca e sviluppare idee innovative.
Le sovvenzioni CER contribuiranno, tra l'altro, a controllare gli insetti che trasmettono il virus Zika, a produrre celle a combustibile portatili ultrasottili, a sviluppare metodi innovativi per ricostruire le ossa danneggiate dall'osteoporosi.
Carlos Moedas, Commissario europeo per la Ricerca, la scienza e l'innovazione ha dichiarato: "Il CER, parte del programma Orizzonte 2020, finanzia il lavoro delle menti più brillanti della ricerca di frontiera, persone che con le loro scoperte possono dar vita a nuove imprese, nuovi mercati, e contribuire al benessere dell'intero pianeta".
Quest'anno cresce la percentuale delle donne premiate (31%): al primo posto le italiane con 16 scienziate, seguite da tedesche, inglesi e olandesi. (http://ec.europa.eu)
ASA Press / Le notizie di oggi