ENTI E MINISTERI
Il Parlamento europeo boccia l'autorizzazione per due nuovi OGM

A larga maggioranza la plenaria del Parlamento europeo ha votato contro la decisione della Commissione di autorizzare l'importazione di due nuovi OGM: il garofano e un nuovo mais, colpevoli di poter danneggiare la salute pubblica

Il Parlamento europeo, in seduta plenaria, a larga maggioranza e con due diversi voti, ha bocciato la decisione della Commissione. Sebbene il voto non sia vincolante per la Commissione, le critiche mosse dagli eurodeputati sono così circostanziate da meritare una riflessione.

Con 430 voti a favore, 188 contrari e 33 astensioni hanno bocciato il nuovo garofano OGM SHD-27.531-4 , che è resistente all'erbicida sulfonilurea, utilizzabile per uso ornamentale.

Le sulfoniluree, che sono un comune un'opzione seconda linea per la gestione del diabete di tipo 2, possono essere utilizzati anche come erbicidi, in quanto sono altamente tossici per le piante a dosi molto basse. Quindi, "la creazione di un mercato per piante resistenti ai composti sulfonilurei in tutto il mondo incoraggerà l'uso di questo farmaco per il diabete come erbicida", comportando forse "effetti dannosi a livello mondiale sulla biodiversità e la contaminazione chimica di acqua potabile".

Inoltre è prassi comune, per alcune popolazioni, mangiare petali di garofano a scopo terapeutico. Gli eurodeputati hanno quindi chiesto alla Commissione di approfondire se l'utilizzo di petali di garofano OGM può avere delle conseguenze sulla salute degli esseri umani. 

Con maggioranza simile, 426 a favore, 202 contrari e 33 astensioni, il Parlamento europeo si è pronunciato contro i mais Bt11 x MIR162 x MIR604 x GA21 e comunque con tutti quelle piante che contengono la combinazione di due o più geni mutati: Bt11, MIR162, MIR604 e GA21. In questo caso, secondo gli eurodeputati, si vorrebbe surrettiziamente spingere le vendite del MON 00021-9, resistente al glifosato, erbicida che è "probabilmente cancerogeno" secondo l'Agenzia internazionale sul cancro dell'Organizzazione mondiale della sanità.

(www.teatronaturale.it)



ASA Press / Le notizie di oggi