Regione Lombardia ed Explora, l’agenzia che promuove il turismo in Lombardia, presentano alla Borsa del Turismo di Milano il programma di engagement che coinvolgerà i maggiori influencer e instagrammer in Italia e all’estero e che farà volare la reputazione della Lombardia e del suo patrimonio multitematico di eccellenza attraverso la partecipazione della comunità social a esperienze di viaggio uniche sul territorio. Sono coinvolte dieci luoghi simbolo della Lombardia che insieme agli operatori del turismo e dei servizi propongono un’esperienza di scoperta condivisa.
Explora e Regione Lombardia lanciano alla BIT il progetto #inLombardia365 che farà scoprire le meraviglie della Lombardia a blogger di viaggio, testimonial, ambasciatori, influencer, locals per un intero anno. Queste figure di spicco che popolano la rete saranno ospitate in dieci zone turistiche di punta della Lombardia per viaggi tematici di scoperta ed esperienze senza filtro delle bellezze artistiche, naturalistiche ed enogastronomiche lombarde, accompagnate da testimonial di eccezione.
L’obiettivo finale è quello di far conoscere la Lombardia e incrementarne i flussi turistici coinvolgendo gli operatori del settore e la rete attraverso un sistema innovativo di promozione, creando al contempo un modello valido da studiare e applicare anche in altri contesti. Per dare risalto al patrimonio di ciascuno dei dieci territori della Lombardia, sono stati coinvolti sia gli Iambassador, una rete estesa di travel blogger internazionali che vanta una massiccia presenza in molti paesi del mondo e scrive per testate di prestigio, sia gli Instagramer, incaricati di catturare le migliori immagini delle loro esperienze sul campo. Il progetto è stato creato da Orazio Spoto, co-founder della community Intagramers Italia, associazione nazionale finalizzata alla conoscenza e diffusione di Instagram e della mobile photography attraverso eventi e challenge.
“I social, e più in generale la rete, non solo hanno reso globale la competizione per intercettare il flusso crescente di viaggiatori, ma sono stati al contempo causa ed effetto dell’affermazione di un pubblico di utenti sempre più frammentato ed esigente. Noi vogliamo cogliere interamente questa sfida e con il progetto #inLombardia365 – ha sottolineato Mauro Parolini, assessore allo Sviluppo Economico di Regione Lombardia durante la conferenza stampa di presentazione – segniamo oggi un'altra tappa importante nell’innovativo cammino iniziato con il nuovo brand inLombardia, che ci vede impegnati con Explora a compiere un salto di qualità nella nostra presenza digitale come destinazione turistica e nella promozione della grande offerta esperienziale che esprimono i territori coinvolti nell’iniziativa ”.
Il progetto #inLombardia365 non si limita a coinvolgere gli influencer previsti, ma si apre anche al mondo di altri blogger e visitatori per diventare un market place, un luogo virtuale dove scambiare opinioni, esperienze e postare richieste. Sarà a breve lanciato uno specifico portale, un luogo a cui gli operatori del territorio avranno accesso e attraverso il quale potranno interfacciarsi con gli utenti indicando disponibilità e servizi per i blogger e facilitando l’organizzazione di viaggi.
EXPLORA
E’ il soggetto pubblico, partecipato da Regione Lombardia e dalle Camere di Commercio lombarde, che promuove l’offerta turistica della Lombardia con un format innovativo e una dinamica inclusiva. Si tratta di un nuovo modello di agenzia che punta a valorizzare le attrattività della Lombardia e delle sue città attraverso un modello di sviluppo collettivo.
Press Info:
Simona Bravi: 335 1833449, sbravi@consiliumcom.it
Martina Provera: 02 36565485, mprovera@consiliumcom.it
ASA Press / Le notizie di oggi