LUOGHI
Garavaglia: nel 2014 Lombardia prima Regione agricola d'Italia

Produce 37% del latte, 42% del riso e 40% dei prodotti suinicoli

"In uno studio Istat, si attesta che, nel 2014, l'agricoltura lombarda ha prodotto un valore pari a 36,5 miliardi di euro, un sesto del totale nazionale (il 16,7%), in aumento dello 0,6% rispetto all'anno precedente, e in costante crescita". Commenta così Massimo Garavaglia, assessore all'Economia, Crescita e Semplificazione di Regione Lombardia, lo studio, da oggi online, di 'Lombardia Speciale' (www.lombardiaspeciale.regione.lombardia.it).

"Nello stesso anno - prosegue Garavaglia -, il valore dell'industria alimentare e delle bevande collegata al sistema agroalimentare è stato pari al 23,9% del totale nazionale. La Lombardia è la prima regione agricola d'Italia, e tra le prime in Europa: produce il 37% del latte italiano, il 42% del riso italiano, il 40% dei prodotti suinicoli italiani. E' prima anche per superficie dedicata all'agricoltura e per numero di aziende agricole".

"Tutti questi primati - conclude Garavaglia - sono resi possibili dalla solidità delle nostre aziende agricole, che noi, come Regione Lombardia, abbiamo sempre voluto sostenere, per esempio attraverso la gestione del programma Feasr per lo sviluppo rurale. Lavoriamo e continueremo a lavorare per aiutare la crescita di questo settore d'eccellenza". (www.askanews.it)




ASA Press / Le notizie di oggi