Il Prof. Michele Pisante al convegno presso la FAO promosso dalla Rappresentanza permanente italiana presso le agenzie delle Nazioni Unite
Il CREA ha partecipato all’evento Soils and pulses: symbiosis for life – A contribution to the 2030 Agenda, svoltosi oggi e organizzato dalla Rappresentanza permanente italiana presso le Agenzie delle Nazioni Unite a Roma, la FAO e Bioversity International con l’intervento del Commissario delegato, Prof. Michele Pisante.
L’evento di oggi, in linea con gli obiettivi dell’Anno Internazionale dei legumi, ha fornito l’opportunità di sottolineare i molti aspetti positivi che queste specie coltivate possono offrire al raggiungimento degli obiettivi previsti dall’Agenda 2030 (sicurezza alimentare, nutrizione, agricoltura sostenibile e conservazione della biodiversità del suolo). I numerosi interventi sono stati indirizzati a sensibilizzare i rappresentanti del governo, della ricerca, della società civile e del settore privato sulla necessità di aumentare la produzione e il consumo di legumi.
Ricchi di proteine, sali minerali, vitamina B1 e micronutrienti, costituiscono una valida ed economica alternativa alla carne e sono ampiamente diffusi in molte culture alimentari. Oltre ai noti valori nutrizionali, svolgono un ruolo significativo anche nella prevenzione di malattie come il cancro, il diabete e le malattie cardiache. Inoltre, svolgono effetti positivi sui suoli, perché contribuiscono a fissare l’azoto atmosferico, contribuendo alla fertilità e produttività con minore impiego dei fertilizzanti di sintesi.
«Dall’Anno Internazionale dei Suoli 2015 all'Anno Internazionale dei Legumi 2016 – ha dichiarato Michele Pisante, Commissario delegato del CREA – emerge con forza il ruolo virtuoso della fertilità, sia per accrescere la consapevolezza delle bellezze, delle potenzialità e della vulnerabilità dei suoli di tutto il mondo, sia per far fronte ai 9 miliardi di persone che saremo nel 2050, la gran parte delle quali nasceranno e vivranno proprio in zone dove il suolo fertile è già scarso e la produzione agricola non è soddisfacente. Ed i legumi, oltre a garantire una fonte equilibrata per la sicurezza alimentare, consentono di perseguire l'indispensabile e razionale intensificazione sostenibile della produttività ripristinando, nel contempo, l’ambiente rurale sempre più compromesso e contribuendo agroecologicamente a mitigare gli effetti dei cambiamenti climatici».
Ufficio Stampa
-- Dott. Giuseppe Bruni, Capoufficio stampa, tel. 06 47836325 cell. 3664466855
-- Dott.ssa Micaela Conterio, Giornalista, tel. 0647856523
-- Dott.ssa Cristina Giannetti, Giornalista, tel. 06 47836402 cell. 345 0451707
-- Dott.ssa Alexia Giovannetti, Segreteria, Tel 06 47836431
-- Dott. Giulio Viggiani, Tecnologo, Tel. 0647836239
ASA Press / Le notizie di oggi