Il 22 aprile si celebrerà la 46a edizione della Giornata Mondiale della Terra che quest’anno assume un valore ancora più forte: il Segretario Generale delle Nazioni Unite Ban Ki Moon ha deciso di convocare al Palazzo di Vetro di New York tutti i leader mondiali per la ratifica dello storico accordo sul Clima di Parigi. A Roma si celebrerà l’Earth Day nel cuore di Villa Borghese, con una serie di iniziative dal 22 al 25 aprile.
La Confederazione Italiana Agricoltori si unisce a Earth Day Italia e sarà presente a Villa Borghese attraverso una serie di attività e stand all’interno del Villaggio per la Terra:
– 22-25 aprile: “la Spesa in Campagna”, mercato dal produttore al consumatore, vendita e degustazione prodotti agricoli da tutta Italia (il progetto mira a favorire relazioni dirette agricoltori/consumatori, a far conoscere la storia di alimenti di qualità, le persone che li hanno prodotti e i campi da cui provengono, garantire prezzi equi e diffondere l’amore per i territori ed i paesaggi di origine dei prodotti).
– Sabato 23 aprile, ore 10.00: Forum “Il Territorio come Destino – Agricoltura Sostenibile”, organizzato in collaborazione con Regione Lazio – Assessorato all’Agricoltura e Camera di Commercio di Roma.
– Lunedì 25 aprile: distribuzioni mele ai ciclisti partecipanti a “Bike the Nobel”, biciclettata per la Terra realizzata in collaborazione con la trasmissione di Radio2 Caterpillar e alla Biciclettata per la Liberazione
“Aderiamo con entusiasmo a questa importantissima iniziativa -sostiene il presidente nazionale della Cia Dino Scanavino– lo facciamo a pieno titolo perché l’agricoltore è custode della terra, da cui non trae solo cibo fondamentale per il benessere degli uomini, ma compie una quotidiana azione di tutela del suolo, garantendo equilibrio idrogeologico e creando quello straordinario paesaggio italiano universalmente riconosciuto. Creare un’importante sinergia tra la terra, i prodotti d’eccellenza, agricoltori e consumatori è la “missione” che ci siamo dati come organizzazione. I nostri associati con le loro produzioni, raccontano uno stile di vita, la tradizione dei territori da cui provengono e attivano così un processo quotidiano di difesa delle biodiversità e dei saperi rurali. Un patrimonio di conoscenze, questo, che vogliano diffondere quanto più possibile nella società, per questo -conclude il presidente della Cia- saremo tra la gente all’interno del Villaggio per la Terra di Earth Day Italia”. (www.helpconsumatori.it)
ASA Press / Le notizie di oggi