Finalmente è stato riconosciuto: il Suino nero di Parma ora è ufficialmente una razza riconosciuta dal ministero delle Politiche agricole, alimentari e forestali. Come tale, sarà inserita in una apposita sezione del Registro anagrafico. L’importante traguardo per l’agricoltura del territorio parmense è arrivato oggi, come annuncia una nota dell’assessorato regionale all’Agricoltura.
Il Suino nero di Parma “è una razza locale, dalle carni pregiate che ora potrà essere ulteriormente valorizzata”, manda a dire l’assessore, festeggiando “un risultato molto positivo che premia il lavoro di un intero territorio- produttori, Università, Istituzioni locali e la stessa Regione – famoso nel mondo per la qualità della sua agricoltura e delle sue produzioni agroalimentari”.
“Le carni pregiate del Suino nero sono all’origine di salumi di elevata qualità” e rappresentano “un esempio di quella biodiversità animale e vegetale che la Regione Emilia-Romagna è impegnata a promuovere”. Per tutta la regione, oltre che per il Parmense, il riconoscimento è una grande opportunità, che fa sì che ora questa razza possa “essere ulteriormente valorizzata, anche attraverso le risorse del Programma regionale di sviluppo rurale”. (Agenzia Dire – www.dire.it)
ASA Press / Le notizie di oggi