Dal 9 all'11 settembre 2016 a Londa (Firenze) torna la festa della Pesca Regina di Londa. La Pesca Regina di Londa è un frutto “ritrovato”, un frutto antico che con le sue qualità ben si inserisce nella ricerca nel settore. “E’ importante che questa festa si svolga, nello stesso fine settimana in cui si tengono le celebrazioni del 240° anniversario del Comune di Londa, che venne istituito nel 1776 per decisione del granduca Pietro Leopoldo. La festa della pesca regina è forse la più significativa di quel territorio. E' importante che proprio in quei giorni si valorizzi anche il frutto tipico di quella zona”. Così ha parlato Eugenio Giani, presidente del Consiglio Regionale toscano, nel presentare a Palazzo Panciatichi la festa della pesca regina a Londa. La nuova veste della tradizionale festa di settembre mette al centro un particolare tipo di pesca del territorio di Londa, che il Comune, intuendone la potenzialità commerciale a partire dalle proprietà nutrizionali, ha deciso di promuovere come frutto della tradizione agricola della Montagna fiorentina. “Non è un caso che quest’anno abbiamo cambiato denominazione alla festa, che dunque non è più festa di settembre con in subordine festa della pesca regina, ma festa della pesca regina con in subordine festa di settembre”, ha detto il sindaco di Londa, Aleandro Murras. La festa della pesca regina prevede gare gastronomiche, concerti e premi ai produttori, oltre ai tradizionali fuochi d’artificio.
Londa è un paese della montagna fiorentina, a circa 40 km dal capoluogo, che simboleggia la metamorfosi fra città e campagna, fra campagna e montagna, fra Toscana e Romagna, fra passato e futuro. Un vero e proprio patrimonio culturale che si esplica nella scelta decisa di presentarsi come “Comune green” portando avanti nuove idee verdi pur rimanendo nella tradizione. Situata nel Parco delle Foreste Casentinesi, deve il suo nome a “l’onda” che si formava alla confluenza dei due torrenti del paese: il Rincine e il Moscia.
La pesca è oggi apprezzata da tutti ma “sottoutilizzata”. Con la pesca infatti si possono creare piatti, e non solo dolci, da gourmet. Per questo, accanto alla consueta gara di torte alla pesca che si svolge a Londa durante la festa, è stato lanciato il food contest Pesca & Friends al quale hanno risposto i più seguiti food blogger italiani.
Info: www.comune.londa.fi.it
Nicoletta Curradi - ASA
ASA Press / Le notizie di oggi