Sconti e promozioni fino a maggio. Martina "brinda "con latte 100
Un brindisi con latte fresco di qualità 100% italiano. Con questo gesto simbolico Coop, insieme al Ministro dell'Agricoltura Maurizio Martina, ha lanciato da Mantova una campagna nazionale di promozione straordinaria del latte fresco italiano 100%. L'operazione, in collaborazione con il Mipaaf, è volta a sensibilizzare i clienti al consumo di un prodotto "buono e sicuro" e, allo stesso tempo, sostenere la filiera lattiera-casearia da tempo in difficoltà garantendo ai produttori un prezzo di acquisto alla stalla superiore al valore di mercato. L'iniziativa punta ad aumentare gli acquisti di latte Coop di 10mila quintali attraverso due operazioni: in aprile i prodotti a marchio Coop con il latte al centro rientreranno nell'operazione "scegli tu", mentre a maggio uno sconto importante andrà a premiare l'intera linea del latte Coop, che già riporta sulle confezioni il logo sostenuto dal Mipaaf "100% latte italiano".
La campagna a favore del latte italiano è stata presentata dal Presidente di Coop Italia, Marco Pedroni, e rientra tra gli strumenti di attuazione dell'accordo di filiera siglato con il Mipaaf dalle organizzazioni agricole, dall'industria e dalla grande distribuzione a novembre scorso. "Di fronte alle difficoltà del settore acuite dall'eccesso di offerta di queste settimane - ha spiegato Pedroni - diamo un ulteriore sostegno alla valorizzazione di questa importante filiera con azioni di promozione straordinaria sull'intera linea di latte fresco e microfiltrato a marchio Coop che partono oggi e proseguiranno fino a metà maggio. Nel complesso prevediamo un aumento degli acquisti di Coop di circa 10mila quintali di latte".
"L'aumento degli acquisti - ha commentato Martina - è un segnale fondamentale per i nostri allevatori, così come è importante che i consumatori possano individuare con facilità i prodotti grazie al logo "100% latte italiano. Il Governo va avanti nelle politiche di sostegno al settore, dopo aver ottenuto la moratoria per 30 mesi dei debiti degli allevatori e aver ridotto la pressione tributaria del 25%. Non ci fermiamo e chiediamo anche all'Europa di dare risposte strutturali a una crisi che è europea".
Al lancio della campagna Coop hanno partecipato anche il presidente di Coldiretti, Roberto Moncalvo, rappresentanti di Confagricoltura e numerosi produttori di latte delle province di Mantova, Cremona e Brescia. A termine, i partecipanti, compreso il Ministro Martina, hanno brindato con dei bicchieri di latte fresco 100% italiano. (www.ansa.it)
ASA Press / Le notizie di oggi